Le lettere segrete di Papa Wojtyla

Un insieme di lettere e fotografie private custodite nella Biblioteca Nazionale di Polonia e viste dalla BBC hanno rivelato l’amicizia intensa che Papa Giovanni Paolo II ebbe con la filosofa polacco-americana Anna-Teresa Tymieniecka.

Un documentario intitolato “Le lettere segrete di Papa Giovanni Paolo II” andrà in onda questa sera, 15 febbraio, sull’emittente pubblica britannica e mostra che il religioso ebbe una stretta relazione con una donna sposata per più di 30 anni.

“Non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità”, dice, comunque il sito della BBC, secondo cui la Biblioteca polacca avrebbe acquistato le missive, che custodisce gelosamente, per una cifra molto alta.

L’amicizia tra Karol Wojtyla e la Tymieniecka era iniziata quando il futuro Papa era arcivescovo di Cracovia, nel 1973, quando lui l’aveva consultata per un libro di filosofia che aveva scritto.

Dopo un giro della studiosa in Polonia, per discutere il lavoro, era iniziata la corrispondenza tra i due, che in un primo momento, si erano incontrati più volte.

Secondo l’emittente pubblica britannica, Wojtyla aveva invitato la studiosa ad accompagnarlo nelle escursioni in montagna e a sciare e ci sono le immagini delle visite di lei in Vaticano.

Nel 1976, l’allora cardinale Wojtyla aveva partecipato a una conferenza negli Stati Uniti e la Tymieniecka lo aveva invitato a rimanere nella sua casa di famiglia in campagna, nel New England.

Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, la studiosa si era stabilita negli Stati Uniti, dove si era sposata e aveva iniziato una carriera accademica.

Anche dopo che Wojtyla era diventato Papa, la corrispondenza tra i due era continuata.

Il Papa disse che lo scambio di idee, che da sempre riteneva creativo e fecondo, non aveva ragione di essere interrotto.

Anna-Teresa Tymieniecka aveva anche visitato Giovanni Paolo il giorno prima che morisse, nel 2005.

(Con BBC e EFE)

Cultura e Società Intrattenimento News

I migliori portfolio fotografici: manifestazione itinerante al via

Riparte per la sua XIX edizione “Portfolio Italia”, l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, tocca le più importanti manifestazioni nazionali di fotografia caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. Ideata nel 2004 dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

I sei progetti che parteciperanno al programma di formazione e training dei festival del cinema italiani

Il comitato di selezione ha scelto i sei progetti di cinema che parteciperanno alla prima edizione di ITINERANZE DOC, il primo progetto in Italia a mettere in rete ben sei tra i maggiori festival di documentario per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggio. L’idea è di Luciano […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Sicurezza sul lavoro, 100 anni di segnaletica in mostra

“Hai solo due occhi, proteggili!”, “L’infortunio può colpirti, anche nella tasca”, “Bada alla cinghia, guai se t’avvinghia!”. Sono solo alcune delle raccomandazioni rivolte ai lavoratori italiani nei manifesti storici della “Collezione Segnaletica” di Alessio Cencioni, CEO di Cantierepro.com. La raccolta, in continua evoluzione, si compone di circa 200 pezzi tra manifesti, cartoline, cartelli e dispositivi […]

Leggi tutto