Aerospazio vulnerabile al cyber sabotaggio

I satelliti sono vulnerabili al cyber sabotaggio, dato che molti di essi non hanno neanche la sicurezza di base di molte piccole imprese, secondo Raj Samani, CTO Intel Security per la regione EMEA.

Samani ha detto: “la proliferazione dei satelliti, utilizzati per sostenere la nostra connettività di tutti i giorni e le comunicazioni, rende questo settore un vettore di crescente attacco. Infatti abbiamo visto molteplici esempi di vulnerabilità all’interno delle reti satellitari e queste possono essere sfruttate per il guadagno criminale”.

Proprio quest’anno Facebook ha annunciato l’internet su drone e Samsung ha detto che 4.600 satelliti orbitali forniranno a buon mercato l’accesso globale al web dallo spazio. Nel mese di settembre, Inmarsat ha posto il suo terzo satellite nello spazio per la fornitura della banda larga mobile, a un costo di 400 milioni di dollari.

Il CTO di Intel Security ha invitato l’industria aerospaziale a prendere questo problema seriamente e a sfatare le false convinzioni intorno alla sicurezza, respingendo come “un mito” l’idea che i satelliti siano impenetrabili.

Egli dice che le vulnerabilità sono state documentate e dimostrano chiaramente che non sono state adottate misure di sicurezza nei principi di progettazione di tali sistemi di telecomunicazione.

Tra le vulnerabilità, per il CTO di Intel Security, ci sono quelle riguardanti elementi basilari della sicurezza, “come le credenziali di autenticazione memorizzate nella cache e l’utilizzo di protocolli sicuri”.

(FonteAfp)

Cultura e Società Intrattenimento News Tecnologia

Torino: è nata MRT Virtual, la nuova app con realtà aumentata dei Musei Reali

Un inedito strumento digitale per offrire al pubblico nuovi contenuti ed esperienze all’interno del percorso espositivo dei Musei Reali; si chiama MRT Virtual ed è la nuova app nata in collaborazione con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino a seguito del restauro dell’altare della Cappella della Sindone. Basata sulla […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

Acqua minerale delle Piccoli Dolomiti nel brick in cartone ecosostenibile

Nel nuovo anno ormai alle porte tante grandi imprese tornano al lavoro in ufficio, riducendo lo smart working. Milioni di italiani recuperano le abitudini di qualche anno fa anche se nel frattempo sono molto cambiate. Durante questi lunghi mesi gli italiani hanno infatti dato maggiore importanza ad una sana alimentazione, alla cura della propria salute […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più

Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano. I protagonisti assoluti del riutilizzo sono certamente i capi di abbigliamento che, con la versatilità e durevolezza dei loro materiali, […]

Leggi tutto