Le nuove malattie 2.0

Oggi la tecnologia è diventata essenziale, ma, con nuovi stili di vita, emergono nuovi mali che possono scatenare un danno con gli eccessi nell’uso di questi nuovi strumenti. Sono le nuove malattie 2.0.

È uno dei problemi più comuni in questi tempi è 1a tendinite della mano e del polso, causata dallo scrivere in chat e nei messaggi di testo o causata da un uso prolungato del mouse.

Si registrano anche problemi del collo e della testa, che possono insorgere in coloro che usano molto i telefoni cellulari e altre apparecchiature tecnologiche, con cui interagiscono tutta la giornata. La posizione in avanti di testa, collo e spalle provoca male in queste parti del corpo che esercitano una forte pressione sulla spina dorsale.

Gli utenti che stanno in media due-quattro ore al giorno inclinati, per inviare messaggi di testo e o frequentare le reti sociali, spesso hanno una leggera inclinazione della testa e a, causa dei sei chili di peso del capo, sviluppando la cosiddetta sindrome della testa ad arco.

Una cattiva postura di collo e testa può avere, come conseguenza, l’usura della colonna vertebrale, che porta alla degenerazione di questa parte del corpo.

(Fonte Web)

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

La pandemia spinge il mercato dei big data nella sanità

Mai come nell’ultimo anno i dati sono stati i principali protagonisti in tutti i settori socio-economici e in particolar modo all’interno del sistema sanitario. Come riportato da una ricerca pubblicata su Statista, nel 2016 il mercato globale dei Big Data nella sanità era valutato 11.5 miliardi di dollari: secondo le previsioni, complice la pandemia da […]

Leggi tutto
News IN DIES