Mira Modi, la bambina che vende le password

La sicurezza in Rete è sempre più minacciata e c’è sempre più bisogno di password complesse per autenticarsi. Così a una bambina è venuta un’idea. All’inizio di questo mese, Mira Modi, una ragazzina di 11 anni, ha iniziato una piccola impresa, dicewarepasswords.com, con cui genera password che vende al prezzo di due dollari.

Le password generate risultano difficili da scoprire ma sono facili da memorizzazione.

Diceware genera le password con un lancio manuale di dadi e con l’abbinamento dei numeri usciti a una lunga lista di parole inglesi. Quelle parole vengono quindi combinate in una stringa difficile da decifrare.

Una volta create le password, Mira le invia per posta a chi gliele richiede, le scrive su un foglio di carta e le spedisce.

La ragazzina è la figlia di Julia Angwin, un giornalista di ‘ProPublica’ e autrice di ‘Dragnet Nation’.

Nelle ricerche fatte per il libro, Angwin ha utilizzato le password di sua figlia, così Modi ha avuto l’idea di trasformare l’attività in una piccola impresa. Ha cominciato ad accompagnare sua madre agli eventi correlati al libro e a generare le password sul posto di vendita, ma così le vendite erano lente.

Allora ha pensato di creare un suo sito web, assicurando che della password ordinata esisterà solo una copia, quella in possesso del destinatario.

Quando non studia o crea le password, Modi passa il suo tempo facendo ginnastica e danza.

Magari quando crescerà, la bambina potrà avere un futuro nel campo della crittografia e della sicurezza informatica.

cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

È importate sostenere le nostre realtà locali

Think Thank eroiNORMALI promuove la prima giornata nazionale della prossimità locale. Dopo il grande successo della campagna di sensibilizzazione natalizia “Think LocaL” e grazie al supporto e alla partecipazione di numerose ed importanti associazioni nazionali di categoria, eroiNORMALI il prossimo 23 ottobre dedica un’intera giornata alla sensibilizzazione dell’importanza della condivisione basata sulla vicinanza territoriale che, […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Auto: dal 15 novembre pneumatici da neve

Il freddo inizia farsi sentire e dal 15 novembre, una data ormai nota a tutti gli automobilisti, nei tratti autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose, entra in vigore l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, insomma, se fossimo in Games of Thrones sarebbe un fatto: “winter is coming”. […]

Leggi tutto