Google si riorganizza e diventa una filiale di Alphabet

Il co-fondatore di Google, Larry Page, ha annunciato la più importante ristrutturazione del gruppo, che comprende la nomina di Sundar Pichai a CEO di Google.

Page e l’altro co-fondatore del celebre motore di ricerca, Sergey Brin daranno vita ad Alphabet, una società responsabile dello sviluppo di nuove linee di sperimentazione (tra cui Google X o Calico, per la tecnologia focalizzata sulla salute). Lo ha comunicato lo stesso Larry sul blog ufficiale di Google.

Della nuova società, un insieme di aziende, Larry Page sarà CEO e Sergey sarà presidente.

“Alphabet Inc sostituirà Google Inc come entità quotata in borsa e tutte le azioni di Google saranno convertite automaticamente nello stesso numero di azioni di Alphabet”. Google sarà una sussidiaria della nuova società. Entrambe le azioni continueranno a essere scambiate sul Nasdaq come GOOGL e GOOG”, ha detto Page.

Dati i progressi fatti e l’impegno mostrato nella società, Sundar diventerà CEO di Google, ha aggiunto Page, spiegando che l’ingegnere, 43enne, di origine indiana, manderà avanti il gruppo. sempre focalizzando il lavoro sull’innovazione.

Pichai è originario dell’India, dove ha conseguito una laurea in tecnologia presso l’Indian Institute of Technology di Kharagpur.

Nato a Chennai è diventato dipendente di Google nel 2004. Ha studiato ingegneria e scienza dei materiali alla Stanford University e ha un master in Business administration, conseguito alla Wharton University, in Pennsylvania.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest