La birra contrasta l’invecchiamento

La birra potrebbe avere un effetto ‘anti-età’, secondo un nuovo studio spagnolo, sviluppato dai docenti della SEDCA e da quelli della facoltà di medicina dell’Università di Valencia.

Il luppolo, ingrediente essenziale di questa bevanda, secondo la ricerca, può prevenire le malattie legate all’ossidazione cellulare e ridurre il rischio cardiovascolare.

Fin dall’antichità, il luppolo è stato utilizzato nella medicina tradizionale per curare vari disturbi e malattie, per la sua sua azione antibatterica, la sua attività antinfiammatoria e le sue proprietà diuretiche e sedative.

Secondo la recente ricerca spagnola, esso potrebbe anche aiutare a prevenire le malattie legate all’ossidazione delle cellule, associate con i problemi cardiovascolari, i disordini neurologici, l’infiammazione e l’ipertensione.

Lo studio sostiene che il luppolo potrebbe anche avere un ruolo nell’abbassamento del colesterolo totale e dei trigliceridi.

Nella preparazione della birra, il luppolo dà il caratteristico sapore amaro e insieme all’acqua e al malto d’orzo costituisce la base del mosto che una volta fermentato, diventa birra.

Lifestyle News Salute

L’aria condizionata ha effetti sugli occhi?

Come ogni estate, in questo periodo dell’anno le temperature salgono notevolmente e con esse aumenta anche l’utilizzo dell’aria condizionata. Infatti, secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche d’Europa, gli italiani sono esposti all’aria condizionata in media per due ore al giorno, anche se ci sono persone che la usano praticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando prendere il sole… fa bene

Aspettiamo tutto l’anno l’arrivo della stagione calda per poterci rilassare tra sole e mare. In effetti, per molti, estate significa proprio questo: dedicarsi finalmente alla tanto attesa tintarella. Quando si parla di prendere il sole, si tende però spesso ad evidenziare i danni che un’esposizione smodata e non protetta può causare. In realtà, con i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
News IN DIES