Le bibite gassate e zuccherate causano fino a 184.000 morti all’anno

Le bibite gassate e zuccherate causerebbero fino a 184.000 morti all’anno in tutto il mondo, secondo uno studio pubblicato lunedì su ‘Circulation’.

In un nuovo studio, i ricercatori della Tufts University di Boston (Massachusetts), hanno determinato che 133.000 decessi correlati al consumo di queste bevande sono stati causati dal diabete, 45.000 dalle malattie cardiovascolari e 6.450 dai tumori.

Sotto accusa anche i tè preparati, mentre i succhi di frutta naturali sono stati esclusi dalla ricerca.

L’impatto del consumo di bevande gassate e di altre bevande sulla mortalità varia significativamente tra le varie popolazioni, secondo lo studio. Si va da un tasso che è meno dell’uno per cento in Giappone, tra gli ultra 65enni, al 30% dei messicani under 45.

Il Messico, durante il periodo di studio, ha avuto il più alto tasso annuo di mortalità attribuita al consumo di bibite gassate e di altre bevande dolcificate. Gli Stati Uniti sono risultati secondi.

In totale, la proporzione di giovani adulti affetti da malattie croniche come il diabete, attribuibili al consumo di bibite e bevande zuccherate, è risultato superiore fra gli adulti più anziani.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto