“Un Metro per la Vita”: conoscere la Sindrome Metabolica

“Un Metro per la Vita”: con questo slogan il 7 giugno 2015 si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Medicina Interna sulla Sindrome Metabolica, organizzata da SIMI e FADOI.

La manifestazione, patrocinata dalla Croce Rossa Italiana, sarà presente a Roma, Milano, Bergamo, Torino, Novara, Pavia, Padova, Genova, Modena, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Sassari.

In un gazebo, medici internisti della Società italiana di medicina interna (SIMI) e della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI), insieme al personale paramedico accoglieranno gli utenti, spiegheranno il significato dell’iniziativa e della patologia ed effettueranno una serie di minime rilevazioni quali la misurazione della circonferenza della vita, della glicemia e della pressione arteriosa.

Il tutto nella considerazione che l’ampiezza del girovita è un indicatore molto importante nella rilevazione delle probabilità che si possano verificare eventi cardiovascolari, come infarti e ictus.

In caso di grasso addominale, il rischio cardiovascolare aumenta del 50%.

Il grasso localizzato sulla pancia può essere la spia di altri parametri sballati, come quelli della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo, anche quello buono (Hdl), dei trigliceridi.

Il 7 giugno 2015 chi ha un po’ di pancetta potrà avere utili consigli su come migliorare il proprio stile di vita, per ovviare a un problema che non è solo estetico, ma risulta essere anche un segnale di rischio.

Sul sito del SIMI, tutti gli appuntamenti nelle varie città italiane che aderiscono all’iniziativa.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest