Il botox può aiutare chi ha l’asma

l Botox, un farmaco ben noto e ampiamente usato per il trattamento delle rughe, può essere in grado di aiutare chi soffre di asma grave e resistente, secondo un nuovo studio.

Alcuni ricercatori australiani hanno provato delle iniezioni di Botox su chi soffriva di asma, notando che li aveva fatti respirare meglio.

Questo studio, il primo nel suo genere, è stato pubblicato su ‘Respirology’ ed è stato condotto da un team di scienziati, guidati dal dottor Philip Bardin, della Monash University.

Allo studio, hanno partecipato 11 volontari che soffrivano di asma grave, con disfunzioni delle corde vocali.

Gli scienziati hanno iniettato ai volontari una piccola quantità del principio attivo del Botox, in un punto delle loro corde vocali.

Ad alcuni pazienti le iniezioni sono state fatte una o due volte, ad altri per un periodo di diversi mesi, fino a quando non si erano rilassati abbastanza i muscoli della loro laringe, migliorando il passaggio dell’aria ai polmoni.

La maggior parte dei pazienti aveva avuto un significativo miglioramento dopo un mese di trattamento.

L’azione del farmaco, iniettato nei volontari con l’aiuto di un broncoscopio è durato due o tre mesi.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto