Google: Gmail criptata per tutti

Google ha annunciato di aver apportato un significativo miglioramento della sicurezza di Gmail, il servizio di posta elettronica.

La società statunitense ha detto di aver preso questa decisione a seguito delle molteplici rivelazioni di Edward Snowden.

“Da oggi nessuno può intercettare i vostri messaggi mentre passano da voi ai server di Google, non importa che stiate utilizzando una rete WiFi pubblica o vi stiate connettendo dal vostro computer, telefono o tablet”, ha scritto il capo della sicurezza di Gmail, Nicolas Lidzborski, sul suo blog.

Nel suo messaggio, Google riconosce che questo nuovo livello di protezione è una diretta conseguenza del datagate.

L’azienda di Mountain View ha così cambiato Gmail, in termini di sicurezza, introducendo la cifratura della connessione (https).

Rafforzare Gmail è probabilmente una delle ragioni che hanno spinto Eric Schmidt a dire la scorsa settimana: “ora siamo abbastanza sicuri che le informazioni all’interno di Google sono al sicuro da occhi indiscreti, compresi quelli del governo degli Stati Uniti”.

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
plastica
News Tecnologia

Plastica monouso: colpevole ritardo dell’Italia

Con colpevole ritardo, incomprensibili esenzioni nei confronti di prodotti rivestiti in plastica e deroghe ingiustificate per gli articoli monouso in plastica compostabile in alternativa ai prodotti vietati dalle regole europee, oggi entra in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP). La legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari […]

Leggi tutto