Le bibite zuccherate possono danneggiare i reni

bibiteDue nuovi studi hanno evidenziato i potenziali effetti negativi che bibite e zucchero possono avere sulla salute del rene.

In uno studio, i ricercatori guidati da Ryohei Yamamoto, dell’Osaka Univ Graduate School of Medicine, in Giappone, ha trovato che consumare almeno due bevande zuccherate al giorno può portare alla proteinuria ossia all’aumento dell’escrezione di proteine nelle urine, che è un segno distintivo della disfunzione renale.

Nel frattempo, un altro studio condotto da Agustin Gonzalez-Vicente della Case Western Reserve University, fatto su dei ratti ha trovato che l’assunzione moderata di fruttosio aumenta la sensibilità del rene all’angiotensina II, una proteina che regola l’equilibrio del sale.

Questo porta a un aumento del riassorbimento di sale da parte delle cellule nei reni.

La scoperta aiuta a spiegare perché il consumo di fruttosio come dolcificante può contribuire allo sviluppo dell’obesità, del diabete, dell’insufficienza renale e dell’ipertensione.

Gli studi sono stati presentati alla Conferenza di nefrologia del Georgia World Congress Center in Atlanta, negli Stati Uniti.

Lifestyle News Salute

Per sapere quanto soffriamo, basterà un prelievo del sangue

A chi soffre di dolore cronico smetteremo a breve di chiedere “Ma quanto ti fa male?”. A questa risposta, ci hanno pensato i ricercatori italiani che dopo anni di studio, hanno avuto le conferme scientifiche(1-2) dal primo biomarker al mondo (MLM, Mu-Lympho-Marker) che permette di individuare l’esistenza e la prima scala di intensità del dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Antibiotico-resistenza, nuove soluzioni

OLTRE LA PANDEMIA: LE NUOVE MINACCE VIRALI E BATTERICHE – Le infezioni virali e batteriche sono molteplici e minacciano la salute globale anche in un futuro post-pandemico. A preoccupare sono soprattutto le malattie causate da batteri multiresistenti agli antibiotici, a cui si rivolgono costantemente gli sforzi delle organizzazioni nazionali e internazionali (OMS, OCSE, CDC, ECDC, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dormire a sufficienza è vitale per la salute

Dormire è considerato un lusso nella società moderna. Infatti, diversi fattori tra cui il rumore, l’inquinamento visivo e lo stress impediscono a moltissimi di noi di dormire bene. Per questo motivo è importante assicurarsi di dare priorità al sonno e dormire almeno 8 ore ogni notte. Sebbene vi siano diversi modi per agevolare il sonno […]

Leggi tutto