Le feci feline possono costituire un pericolo per la salute

gattoI parassiti che proliferano nelle feci e nelle lettiere possono costituire un problema di salute pubblica, secondo alcuni ricercatori degli Stati Uniti.

Il Toxoplasma gondii, che si trova comunemente nelle feci dei gatti, può esporre le persone a rischio di infezione, secondo uno studio fatto dal ricercatore Robert H. Yolken della Johns Hopkins University.

Da tempo, si raccomanda di stare attente ai gatti alle donne incinte e alle persone con un sistema immunitario indebolito.

Dalla ricerca della Johns Hopkins University è emerso che le uova dei parassiti possono essere più frequenti, di quello che si creda, in luoghi diversi come la California, la Cina, il Brasile, il Panama e la Polonia.

Bisogna perciò fare attenzione. La toxoplasmosi è solitamente benigna, ma secondo alcuni studi è legata alla schizofrenia, al disturbo ossessivo-compulsivo, all’artrite reumatoide e ai tumori del cervello.

Lifestyle News Salute

Pandemia: gli anziani più resilienti dei giovani

Con la pandemia, gli italiani anziani si sono dimostrati molto più resilienti dei giovani. Se durante il lockdown, con tutte le sue restrizioni e opportune segregazioni, si temeva un incremento dei suicidi e dei disturbi psico-sociologici negli over 65, tali ipotesi sono state sconfessate in tutto il mondo. Contrariamente a quanto si potesse pensare, sono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto