I peperoni riducono il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson

Mangiare cibi contenenti nicotina, come peperoni e pomodori, può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, secondo una nuova ricerca.

peperoniAltri studi avevano già dimostrato che i fumatori più raramente sviluppano il morbo di Parkinson, ma non era ancora stato individuato quale contenuto della sigaretta potesse avere questo effetto.

Ora, i ricercatori dell’Università di Washington hanno analizzato la vita di 490 persone affette dal morbo di Parkinson e quella di altri 644 altri partecipanti in buona salute.

E’ emersa una forte correlazione tra il consumo di alimenti con un alto contenuto nicotina, in particolare i peperoni, e il mancato sviluppo della malattia.

“La nostra ricerca è la prima che si concentra sull’assunzione di nicotina nella dieta correlandola col rischio di sviluppare il morbo di Parkinson”, ha spiegato il dottor Searles Nielsen, nello studio pubblicato sulla rivista Annals of Neurology.

Peperoni e pomodori appartengono alla famiglia delle Solanaceae, contengono più nicotina delle sigarette, che, però, assunta tramite l’alimentazione, non entra nell’organismo tramite una pratica nociva, come nel fumo.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto