Coi tatuaggi solari si rischia il melanoma

I tatuaggi solari sono un’arte pericolosa. Chiamata in inglese sunburn art questa nuova moda di scottarsi mettendo della crema protettiva su alcune aree, lasciandone scoperte delle altre, per formare un tatuaggio con la pelle scottata, è pericolosa per i dermatologi.

La pratica di esporre intenzionalmente la pelle ai raggi ultravioletti pericolosi è correlata al cancro e all’invecchiamento della pelle, dicono gli esperti.

Rischiare il cancro per un tatuaggio temporaneo è una pratica molto sproporzionata, perché una scottatura non è solo dolorosa, ma è anche pericolosa per i dermatologi.

Quella di farsi un tatuaggio di pelle scottata è una nuova moda, proveniente dagli Stati Uniti, che si è diffusa nella inconsapevolezza dei suoi rischi.

Il melanoma è la forma più grave del cancro della pelle ed è caratterizzato dalla comparsa di un tumore mortale che si sviluppa dalle cellule della pelle.

Le conseguenze dell’esposizione al sole arrivano 10-15 anni più tardi essersi ripetutamente scottati, dicono gli esperti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest