UNHCR: distribuire almeno 200 000 richiedenti asilo nell’UE

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) Antonio Guterres, ha inviato venerdì a distribuire almeno 200 000 richiedenti asilo nell’Unione europea. Ha detto che tutti i paesi membri dell’Unione europea dovrebbero avere l’obbligo di partecipare a questo programma di distribuzione.

“L’Europa sta affrontando il suo più grande afflusso di rifugiati da decenni”, ha detto, osservando che “la situazione richiede un massiccio sforzo congiunto”, mentre l’attuale approccio frammentario, che esiste all’interno dell’UE, non permette un’accoglienza ordinata.

Più di 300.000 persone hanno attraversato il Mediterraneo sin dall’inizio dell’anno e più di 2 600 persone sono morte, secondo l’UNHCR. “Dopo il loro arrivo sulle coste e ai confini dell’Europa, i migranti continuano il loro viaggio nel caos”, ha detto Guterres, denunciando il modo indegno, con cui queste persone vengono trattate.

L’alto Commissario ritiene che l’unico modo per risolvere questo problema sia quello di attuare una “strategia comune basata sulla responsabilità, sulla solidarietà e la fiducia.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest