Il succo di Barbabietola Rossa migliora le prestazioni sportive

Un grande bicchiere di succo di barbabietola prima di fare sport è un toccasana per il cervello, secondo un nuovo studio fatto nella Wake Forest University (negli Stati Uniti) e pubblicato sul Journal of Gerontology : Medical Sciences.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori americani hanno analizzato gli effetti del tubero su 26 volontari, uomini e donne di 55 anni di età, che facevano poco sport, soffrivano di ipertensione arteriosa, ma non prendevano più di 2 farmaci al giorno.

Tre volte a settimana per 6 settimane, i ricercatori hanno invitato i partecipanti a fare 50 minuti di camminata. Prima di ogni sessione, la metà dei partecipanti ha bevuto un bicchiere grande di succo di barbabietola.

E’ emerso che i partecipanti che avevano preso il succo di barbabietola prima di fare esercizio fisico avevano avuto più alte prestazioni fisiche ed erano risultati migliori nelle prove cognitive.

“Il succo di barbabietola contiene i nitrati che si trasformano in ossido nitrico nel corpo”, hanno spiegato i ricercatori. “Questa molecola è benefica per il cervello perché promuove, con la sua ossigenazione un’azione vasodilatatrice, che combatte anche l’ipertensione migliorando la circolazione sanguigna”.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest