Sangue ricavato dalle barbabietole da zucchero

I ricercatori dell’Università di Lund hanno scoperto che le barbabietole da zucchero possono produrre dell’emoglobina, componente del sangue umano, di cui spesso c’è molto bisogno e che sovente scarseggia.

Ora, questi ricercatori sperano di poter utilizzare l’emogoblina prodotta dalla barbabietola come sostituto del sangue.

Oltretutto, il processo di estrazione dell’emoglobina dalle barbabietole da zucchero non è molto più complicato dell’estrazione dello zucchero, secondo i ricercatori.

La sfida consiste nell’ottenere volumi sufficienti del prodotto, anche se per i ricercatori ci sono buone ragioni per pensare che estrarre sangue dalle barbabietole e da altre colture possa diventare un’alternativa realistica.

“Da un ettaro, potremmo produrre 1 – 2 tonnellate di emoglobina, che potrebbe salvare migliaia di vite”, hanno detto gli autori dello studio.

Il corpo umano contiene quasi 1kg di emoglobina e l’emoglobina della barbabietola da zucchero è quasi identica all’emoglobina umana.

Tra poco più di un anno, partiranno gli esperimenti sugli animali con i ricercatori dell’University College di Londra, che hanno alte competenze a livello mondiale sulle trasfusioni di sangue e sui test dell’emoglobina ottenuta dalle piante.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest