Ricercatori cinesi fanno ricrescere un dente da staminali ottenute dall’urina

Alcuni ricercatori cinesi dell’Istituto di biomedicina e sanità di Canton sono riusciti a far ricrescere dei denti nei topi impiantando delle cellule staminali derivate dall’urina.

anatomia-dei-dentiIl tasso di successo per ora è solo il 30%. Tuttavia, secondo gli autori, i risultati dello studio dimostrano che le cellule staminali derivate dall’urina possono essere utilizzate per rigenerare i tessuti dentali specifici paziente.

Il lavoro, il cui resoconto è stato pubblicato su Cell regeneration, è consistito prima di tutto nel trasformare le cellule dell’urina in cellule staminali. Queste speciali cellule, chiamate cellule pluripotenti indotte (iPS), sono in grado di differenziarsi in qualsiasi altro tipo di cellula, se collocate in un ambiente adatto.

In questo studio, gli autori le hanno fatte trasformare in cellule capaci di diventare un dente.

In effetti, dopo tre settimane, che le cellule differenziate erano state impiantate nei topi, esse hanno dato luogo a un vero dente, con polpa dentale, dentina e smalto.

Altri scienziati, però, criticano questo approccio e credono che l’urina non sia un’affidabile fonte di cellule staminali e che contenga numerose sostanze contaminanti.

http://www.cellregenerationjournal.com/content/2/1/6/abstract


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest