I problemi di sonno favoriscono la depressione

L’insonnia può aumentare il rischio di depressione alterando la capacità di regolare le emozioni, diminuendo le abilità di problem-solving e quella di tenere a bada le emozioni negative, secondo un nuovo studio fatto nella Florida State University di Tallahassee, negli USA.

Il team di ricerca per giungere a questi risultati ha analizzato le risposte date da 880 Vigili del fuoco, di età compresa tra 18 e 82 anni.

I Vigili del fuoco in genere si trovano ad affrontare molte richieste, tra cui quelle che giungono in orari di lavoro difficili e stanno spesso in contatto con eventi traumatici.

I risultati dello studio hanno mostrato che un’alta percentuale dei partecipanti ha riferito sintomi di insonnia clinicamente significativa (52,7 per cento), sintomi di depressione (39,6 per cento) e incubi (19,2 per cento).

Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, dice che l’insonnia può causare disfunzioni nei circuiti del cervello che regolano le emozioni.

I problemi di sonno possono contribuiscono allo sviluppo della depressione, come ha detto l’autore dello studio, Melanie Hom.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest