Pillola anticoncezionale maschile: buone speranze da ricerca giapponese

Da molto tempo i ricercatori sono alla ricerca di un sistema contraccettivo maschile funzionante e reversibile. Purtroppo finora non è stato possibile mettere appunto una pillola anticoncezionale maschile efficace come quella femminile.

Uno studio sui topi fatto dai ricercatori dall’Università di Osaka, dà però buone speranze. Il lavoro ha trovato che si possono rendere temporaneamente infertili i topi maschi bloccando una proteina specifica nello sperma degli animali. La proteina, che si chiama calcineurina, si trova anche nello sperma umano.

Nello studio, essa è stata soppressa nei topi tramite l’uso di due inibitori chimici: la ciclosporina A (aka CsA) e la FK506 (aka tacrolimus), già disponibili nei medicinali per uso umano (vengono usate come farmaci immunosoppressori nei trapianti di organo).

Il topo maschio dello studio giapponese con la calcineurina inibita ha fatto sesso lo stesso, ma nessuna delle femmine è rimasta incinta.

Il trattamento è stato efficace nel giro di quattro o cinque giorni e una settimana dopo che gli animali avevano interrotto l’assunzione degli inibitori, la loro fertilità era ritornata normale.

Il trattamento non è ancora stato sperimentato negli uomini, ma lo studio fa ben sperare che il sistema possa funzionare come una sorta di pillola contraccettiva maschile.

Nello studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Science, i ricercatori dicono che si potrà sviluppare una pillola maschile, con funzione contraccettiva efficace e reversibile.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest