Nanoparticelle contro l’eccesso di colesterolo e l’aterosclerosi

Un nuovo sistema per combattere l’eccesso di colesterolo e l’aterosclerosi è stato sperimentato su dei topi, da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard.

L’esperimento descritto su ‘Science Translational Medicine’ dice che delle nanoparticelle possono combattere l’occlusione delle arterie causata dalle formazioni di grasso.

“È il primo esempio di una specifica tecnologia che utilizza nanoparticelle per ridurre l’aterosclerosi in un modello animale”, ha detto Omid Farokhzad, uno degli autori dello studio.

“Dopo anni di ricerche e collaborazioni, siamo stati in grado di utilizzare la nanotecnologia per curare le infiammazioni, rimodellare e stabilizzare le placche in un modello di aterosclerosi avanzata”, ha aggiunto.

Nello studio, un gruppo di topi che avevano le arterie indurite dall’aterosclerosi avanzata è stato sottoposto per cinque settimane a questo trattamento innovativo, mentre un altro gruppo di roditori non è stato trattato.

Nei topi trattati, i “danni alle arterie sono stati riparati in modo significativo e le placche sono state stabilizzate”, dice lo studio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest