Musiche di Ludwig van Beethoven dovute alle aritmie cardiache

Le musiche di Ludwig van Beethoven provenivano direttamente dal cuore. Alcuni cambiamenti imprevisti nel ritmo nei suoi numerosi pezzi erano probabilmente associati con le aritmie, di cui il musicista soffriva, secondo gli scienziati americani delle Università di Washington e del Michigan.

Un team composto da un cardiologo, un musicologo e un esperto di storia della medicina ha mostrato come il ritmo di molte composioni del famoso musicista tedesco seguissero il battito del suo cuore e che alcuni dei cambiamenti inaspettati del ritmo fossero in linea con le sue aritmie.

Lo studio, pubblicato su ‘Perspectives in Biology and Medicine’, dice che alcuni imprevisti cambiamenti di ritmo e di note nella musica di Beethoven sembravano effettivamente coincidere con i cambiamenti del suo ritmo cardiaco.

Beethoven ha sofferto di vari problemi di salute, tra cui il morbo di Paget (deformazione delle ossa), la cirrosi, le malattie di fegato e del rene. Del musicista si conosce, tuttavia, meglio la sua sordità.

Non possiamo sapere con certezza se e in quale misura tali problemi afflissero il musicista dicono gli studiosi, aggiungendo che oggi noi possiamo solo cercare di spiegare le antiche descrizioni mediche alla luce delle conoscenze attuali.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest