Morbo di Alzheimer e diabete sono collegati

I farmaci che vengono attualmente utilizzati per trattare il diabete potrebbero anche essere efficaci contro il morbo di Alzheimer, secondo una nuova ricerca.

Gli esperti credono che ci sia un legame tra la malattia di Alzheimer e il diabete.

In precedenza, si era pensato che il diabete potesse essere un primo passo verso la demenza, tuttavia questa nuova ricerca fatta nell’Università di Aberdeen studiando il morbo di Alzheimer nei topi, ha trovato che l’aumento dell’attività di un gene coinvolto nella produzione di alcune proteine tossiche del cervello è collegato a complicazioni diabetiche.

Circa 80% delle persone con malattia di Alzheimer ha anche qualche forma di diabete o di metabolismo del glucosio disturbato, dice lo studio.

Il diabete è dunque un fattore di rischio per l’Alzheimer, ma la malattia è causata da un complesso mix di fattori come l’età, la genetica e lo stile di vita.

L’Alzheimer, comunque, è, nella stragrande maggioranza dei casi, non ereditato, ma conseguente a stile di vita e comorbilità.

Test clinici sono attualmente in corso per determinare se i farmaci per il diabete potrebbero avvantaggiare la gente con Alzheimer e una migliore comprensione di questo collegamento è fondamentale in quanto i ricercatori cercano di trovare nuovi modi di affrontare entrambe le malattie.

Nonostante i risultati della ricerca fatta sui topi, con questo recente studio, ora sono necessari ulteriori analisi.

Per adesso, si può ridurre il rischio di demenza, secondo gli esperti, facendo esercizio fisico regolare, evitando di fumare e mangiando in modo sano ed equilibrato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest