Una mela al giorno tiene lontano il cancro

Si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un nuovo studio suggerisce che può proteggere nello specifico da cinque diversi tipi di cancro: allo stomaco, all’esofago, alla mammella, al polmone e al colon.

A dirlo i ricercatori dell’Università di Perugia, che hanno pubblicato i risultati di un loro studio sulla rivista Public Health Nutrition.

I ricercatori umbri hanno analizzato 41 precedenti studi clinici per verificare se mangiare mele può fornire benefici contro il cancro.

Hanno trovato che coloro che avevano mangiato almeno una mela al giorno avevano avuto un rischio del 50% più basso di sviluppare il cancro gastrico e quello all’esofago, mentre avevano avuto un più basso rischio di sviluppare il cancro al polmone del 25%.  Il rischio di tumore del colon era stato del 34% più basso e quello di cancro seno del 21% inferiore.

Gli esperti dicono che da anni si sa che una dieta sana è una tra le più importanti protezioni contro il cancro, tuttavia pochi studi si sono concentrati sui singoli frutti separatamente.

Lo studio fornisce una prova convincente sulla capacità protettiva delle mele contro il cancro del polmone, del colon, del tratto digestivo e del seno, ma sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire gli effetti protettivi per altri possibili tipi di cancro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest