Marcello Mastroianni sulla locandina del prossimo Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha scelto un ritratto di Marcello Mastroianni per il manifesto della 67a edizione dell’evento, che avrà luogo dal 14 al 25 maggio.

L’immagine è un fotogramma, tratto dal film ‘Otto e mezzo’ di Federico Fellini, presentato a Cannes nel 1963, che racconta la storia di un regista depresso in fuga il mondo del cinema, che si rifugia in un mondo popolato dalla fantasia.

La foto è stata riadattata dai grafici Hervé Chigioni e Gilles Frappier, che hanno detto: “Nello sguardo dietro gli occhiali abbiamo colto la promessa di una felicità cinematografica totale. La felicità di vivere Cannes insieme”.

La figlia dell’attore e di Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, si è detta molto orgogliosa e commossa per il fatto che Cannes abbia scelto di rendere omaggio a suo padre.

“Lo trovo molto bello e moderno, con un’irona dolce e un senso di distacco molto di classe. È davvero lui!”, ha commentato, riferendosi al ritratto del padre.

“Con Marcello Mastroianni e Federico Fellini è un cinema libero e aperto al mondo che celebriamo. Riaffermiamo l’importanza artistica del cinema italiano ed europeo attraverso una delle sue figure più solari”, ha invece detto l’organizzazione dell’evento.

Marcello Mastroianni è morto nel 1996 a Parigi, all’età di 72 anni.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest