Il mango contrasta l’obesità e combatte il cancro

Il mango può proteggere contro il cancro e la stitichezza e inibire lo sviluppo di malattie associate con l’obesità, secondo quattro nuovi studi.

Gli studi, tre dei quali eseguiti su animali e uno sull’uomo, hanno dimostrato che alcuni componenti di questi frutti hanno la possibilità di contrastare gli effetti del consumo eccessivo di grassi e l’obesità, inibendo lo sviluppo di adipociti.

Essi possono anche rallentare la progressione dei tumori al seno e migliorare la funzione intestinale, riducendo anche l’infiammazione associata alla costipazione.

Gli studi sono stati presentati in occasione della conferenza annuale di biologia sperimentale (EB2016) tenutasi a San Diego e sono stati anche pubblicati sul ‘FASEB Journal‘.

Il mango è un frutto tropicale ricco di fibre, vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze fitochimiche bruciatrici di grasso.

In uno dei nuovi studi, gli scienziati della University of Oklahoma State hanno scoperto che quando è stata aggiunta al cibo dei topi un po’di pasta secca di mango, gli animali sono ingrassati di meno.

In un altro studio, condotto nella A & M Texas University, è stato trovato che il mango stimola il metabolismo dei grassi negli animali.

Il terzo studio, condotto presso la stessa università, ha mostrato che un polifenolo del mango chiamato pirogallolo sopprime la crescita delle cellule del cancro al seno nei topi.

E il quarto studio ha mostrato che 300 grammi di mango in una giornata combattono efficacemente i sintomi della costipazione cronica.

Questo studio ha mostrato che il mango migliora tutti gli aspetti dello svuotamento intestinale, diminuisce la produzione di endotossine, inibisce l’infiammazione e aumenta la concentrazione di acidi grassi di catena corta nel colon, migliorando la salute e contribuendo alla regolazione dell’intestino.

Studi precedenti avevano collegato il mango a un rischio ridotto di sviluppare tumori della mammella, del colon e della prostata, così come a bassi livelli di colesterolo.

Altri studi hanno dimostrato che il mango migliora la salute degli occhi e la digestione, è buono per la pelle e può anche stimolare la funzione sessuale.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest