Malattie reumatiche: ‘ambulatori aperti’ fino al 18 ottobre

Nell’ambito del progetto Fit for Work Europa, anche Fit for Work Italia ha promosso varie iniziative, tra cui, quella denominata ‘ambulatori aperti’.

fitworkitaliaIn tutte le regioni italiane, dal 14 al 18 ottobre, al fine di contrastare le malattie reumatiche, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica o la spondilite anchilosante, chiunque potrà avere informazioni e trovare assistenza.

Le malattie reumatiche, in termini economici, costano al Paese un importo pari all’Imu sulla prima casa, ossia 4 mld, costringendo anche 200mila gli italiani ad abbandonare il lavoro a causa di patologie invalidanti, dice Fit for Work Italia.

A causa delle malattie reumatiche (tra calo di produttività, 23 milioni di giorni di lavoro persi ogni anno, indennità di disoccupazione, costo delle terapie, assegni di inabilità e invalidità) l’Italia sostiene un costo elevatissimo, mentre basterebbero una diagnosi precoce e un trattamento appropriato per contrastarle efficacemente.

Ma c’è “difficoltà ad attuare una diagnosi precoce per carenza o mancanza della rete assistenziale reumatologica”, che “accresce la percentuale di severità di queste patologie e conseguentemente incide fortemente sulla produttività dei lavoratori in ragione dell’assenteismo e del presenteismo passivo”, dice sempre Fit for Work Italia, che per ha preso l’iniziativa di aprire degli ambulatori, contattabili anche tramite il Numero Verde 800-91-06-25.

Pin It on Pinterest