Kaunas, Capitale Europea della Cultura per il 2022

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania, è stato ufficialmente annunciato e trasmesso in diretta alla Piazza del Municipio di Kaunas che la Commissione Europea ha scelto Kaunas come Capitale Europea della Cultura per il 2022.

I preparativi per il 2022 a Kaunas erano già iniziati a seguito della presentazione della candidatura. Il tema principale sarà “(Con)temporary capital”, che rispecchia la volontà della città di evolvere la sua posizione per diventare capitale temporanea della Lituania e di affermarsi come importante centro del paese. Ulteriori dettagli sulle attività proposte dalla città saranno presentate a breve, mentre al momento Kaunas e i suoi cittadini stanno festeggiando l’annuncio.

Entro il 2019, 60 città riceveranno il titolo di Capitale Europea della Cultura, considerato il fiore all’occhiello tra le iniziative culturali dell’Unione Europea. L’iniziativa si è evoluta notevolmente dai primi anni in cui rappresentava soprattutto una celebrazione delle arti in una città. Dagli anni Ottanta si è verificata stata una crescita importante nella consapevolezza del ruolo della cultura nella vita di una città e del suo contributo per il benessere dei cittadini e la prosperità di essa. Molte delle città che hanno ricevuto il titolo non solo hanno vissuto un anno di successo, ma hanno beneficiato di un lascito duraturo. Nel 2022, Kaunas condividerà il titolo con Esch-sur-Alzette in Lussemburgo.

Kaunas,  la seconda città per grandezza della Lituania, si trova ad appena 100 km dalla capitale Vilnius ed è ben collegata all’Italia grazie ai voli diretti da Napoli operati dalla compagnia aerea Ryanair. La città è il principale centro industriale, situato nell’area parte centrale del paese, e presenta interessanti edifici architettonici in stile modernista, da scoprire in tutta l’area metropolitana.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest