Il colesterolo residuo è nocivo per il cuore

Una nuova ricerca ha trovato che i livelli di colesterolo residuo, noto anche come “colesterolo brutto “, nel sangue sono molto più alti di quanto pensassero gli esperti.

Questa ricerca ha esplorato il legame tra il colesterolo residuo e le malattie cardiovascolari e ha raggiunto una conclusione allarmante.

I ricercatori dell’Università di Copenaghen e dell’Ospedale universitario di Copenaghen, in Danimarca, che hanno guidato lo studio, i cui risultati sono apparsi sulla rivista Atherosclerosis, dicono che il colesterolo residuo è critico almeno quanto il colesterolo LDL .

Lo studio ha analizzato i risultati di test specifici sul colesterolo di circa 9000 persone.

Hanno scoperto che l’impatto dei livelli elevati di colesterolo brutto è molto maggiore di quanto gli scienziati pensassero in precedenza.

“Abbiamo precedentemente dimostrato che il colesterolo residuo è critico almeno quanto il colesterolo LDL in relazione ad un aumentato rischio di infarto miocardico e ictus è quindi uno sviluppo inquietante”, ha detto il prof. Børge Nordestgaard.

Precedenti studi su questo argomento avevano fatto luce sul colesterolo residuo; i ricercatori danesi hanno scoperto che il sovrappeso o l’obesità sono la causa principale degli alti livelli di colesterolo residuo e dei trigliceridi alti, negli adulti.

“Finora, sia i cardiologi che i medici si sono concentrati principalmente sulla riduzione del colesterolo LDL, ma in futuro l’attenzione si concentrerà anche sulla riduzione dei trigliceridi e del colesterolo residuo”, ha affermato Nordestgaard.

Scegliere cibi sani per il cuore (mangiare più frutta e verdura, cereali integrali, noci, pollame e pesce) è un buon modo per aiutare a migliorare questi livelli di colesterolo brutto. È anche importante ridurre il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri.

Inoltre, le persone dovrebbero cercare di evitare di essere sedentarie, poiché l’attività fisica può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo.

Anche il fumo di sigaretta aumenta il rischio di malattia coronarica nelle persone con colesterolo alto.

Apportare cambiamenti nello stile di vita – come migliorare la dieta, fare più esercizio fisico e smettere di fumare – può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo. Tuttavia, se tali metodi non funzionano, i medici possono anche prescrivere farmaci .

Perdere peso può essere la cosa migliore che qualcuno può fare per abbassare i livelli del colesterolo brutto e dei trigliceridi.

Sempre più giovani a rischio di un attacco di cuore

C’è preoccupazione per la salute cardiorespiratoria, tra gli esperti, con le malattie che insorgono sempre più precocemente.

Gli attacchi di cuore colpiscono sempre di più gli individui in giovane età e maggiormente obesi, così come l’alta pressione sanguigna, il diabete e la malattia polmonare ostruttiva cronica.

A dirlo, i risultati di uno studio presentato al 65° incontro annuale dell’American College of Cardiolog di Chicago.

Il fumo e altri fattori relativi allo stile di vita continuano a mettere a repentaglio la salute del cuore, dicono i ricercatori.

L’infarto miocardico, che si verifica quando una delle arterie principali del cuore diventa ostruita dalla placca e ferma il flusso di sangue, è accompagnato da un alto tasso del rischio di morte e di disabilità.

Da uno studio, fatto dalla Cleveland Clinic, su oltre 3.900 pazienti seguiti dal 1995 al 2014, è emerso che l’età media dei pazienti a rischio di infarto è scesa da 64 a 60 anni.

I tassi di obesità fra questi pazienti sono passati dal 31% al 40%, quelli di diabete dal 24% al 31%, quelli di alta pressione sanguigna dal 55% al 77% e la percentuale di pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) è salita dal 5% al 12%.

Anche la percentuale dei fumatori è aumentata dal 28% al 46%, e la percentuale dei pazienti con tre o più fattori di rischio importanti è passata dal 65% all’ 85%.

Gli autori dello studio dicono che gli operatori sanitari e la gente devono stare allerta e puntare sulla prevenzione.

Tenere sotto controllo fumo e dieta, fare esercizio fisico, tuttavia, dicono i ricercatori, sono scelte di vita che sono sotto il controllo dell’individuo, che ciascuno può mettere in atto, e possono salvaguardare la salute cardiovascolare.