IMU agevolata per chi affitta case a canone concordato

Aliquota IMU ridotta del 25% per i locatori di Cori e Giulianello che cederanno in affitto immobili ad uso abitativo a canone concordato secondo il vigente Accordo Territoriale sindacale in materia. È quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa siglato di recente dal Comune di Cori e dai sindacati maggiormente rappresentativi a livello locale, sia degli inquilini – SUNIA, SICET e UNIAT – che dei proprietari – APE Confedilizia, ASSPI e UPPI, di cui la Giunta municipale ha preso atto con delibera n. 14 del 04/02/2020.

Leggi tutto “IMU agevolata per chi affitta case a canone concordato”

Il 30 Marzo, a Giulianello (LT), #100 cene per Emergency

Sabato 30 Marzo, dalle ore 20:00, il Centro Socio – Culturale “Il Ponte” di Giulianello (LT), ospiterà #100cene, iniziativa nazionale giusta alla sesta edizione che coniuga l’amore per la buona cucina a quello per le giuste cause, coinvolgendo cuochi, ristoratori, buongustai, volontari e affezionati di Emergency a sostegno del Programma Italia. La tappa giulianese è organizzata da Emergency – Gruppo territoriale Cisterna di Latina, Oltreconfine e centro anziani. Sarà anche occasione per conoscere da vicino Emergency e i progetti dell’associazione.

Sul menù completo a 20 euro (12 euro per i bambini e possibilità di optare per il vegetariano o vegano) è possibile avere più informazioni scrivendo a contattioltreconfine@gmail.com Per partecipare è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) ai seguenti numeri: 347/4097721 e 348/6611559. Sarà una cena #PlasticFree: tutto ciò che verrà utilizzato per la tavola sarà biodegradabile, compostabile e riutilizzabile, in linea con la “Strategia Europea sulla plastica”, volta a ridurre il consumo di materie plastiche, limitandolo allo stretto necessario.

I fondi raccolti andranno a finanziare il Programma Italia, istituito nel 2006 per far fronte a situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale che faticano a trovare risposte nel Sistema Sanitario Nazionale. A pagarne le conseguenze sono sempre più cittadini, italiani e stranieri, cui viene negato l’accesso anche alle cure basilari. Nei propri ambulatori Emergency offre cure di base e specialistiche gratuite, prestazioni infermieristiche, supporto psicologico, educazione sanitaria. Ad oggi sono state curate più di 80.000 persone per un totale di oltre 370.000 prestazioni.

Viaggio fotografico alla scoperta del Senegal

Sabato 19 Gennaio, alle ore 18:00, presso la Galleria “Il Sipario” di Giulianello (LT), verrà presentato il libro fotografico “Diritti all’obiettivo. Viaggio fotografico alla scoperta delle periferie, dei paesaggi e dei volti del Senegal”. Si tratta di un racconto ricco di emozioni, ricordi, sensazioni, affetti; un album di immagini di donne, bambini e uomini che ogni giorno vivono in un contesto diverso e difficile. Ad essere protagonisti sono soprattutto le persone, con le loro storie e i propri sogni. Nelle pagine però c’è anche altro: Dakar, i suburbi, Camberene, Pikine, i villaggi, la discarica.

Le fotografie sono state scattate da volontari dell’Associazione Diritti al Cuore Onlus, ponte solidale tra Italia, Senegal e Gambia dove opera per l’affermazione dei diritti umani e il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche. I proventi della vendita serviranno all’autofinanziamento delle progettualità portate avanti in Senegal: visite mediche gratuite, supporto alle donne che studiano medicina ed infermieristica, sostegno a distanza per bimbi, microcredito per piccole attività commerciali e centro polifunzionale per la formazione, la prevenzione sanitaria e l’assistenza legale e medica.

Come si legge nella nota all’evento – l’iniziativa in programma è organizzata e promossa in collaborazione con l’associazione culturale “Il Sipario”, ed inaugura l’attività sul territorio di Oltreconfine, progetto nato alla fine del 2018 dalla volontà di persone con comuni valori e ideali di solidarietà e partecipazione democratica alla vita civica e politica di Cori e Giulianello, con l’obiettivo di contribuire a vincere le battaglie in difesa degli “ultimi”, per la valorizzazione e attuazione dei diritti civili, politici e sociali, patrimonio fondamentale che rende la vita di ciascun individuo degna di essere vissuta.

Canto di EEA a Giulianello (LT)

Domenica 30 Dicembre 2018, alle ore 18:00, nella Chiesa di Giovanni Battista, a Giulianello (LT), si terrà il Concerto ad ingresso gratuito “Canto di EEA” eseguito dal M° Marco Bonfigli al clarinetto e dal quartetto d’archi “Ensamble Canto di EEA”, formato dai violini Caterina Bono ed Elena Centurione, la viola Paola Emanuele e il violoncello Stefano Bellanima.

Verranno presentati alcuni brani tratti dal vasto panorama della musica classica, in particolare di Wolfgan Amadeus Mozart (I. Serenade. Allegro II. Romance. Andante III. Minuet. Allegretto IV. Rondo. Allegro) e di Carl Maria von Weber (I. Allegro II. Fantasia: Adagio ma non troppo III. Menuetto: Capriccio Presto IV. Rondo: Allegro giocoso).

Il clarinettista Marco Bonfigli, fondatore in Colombia della “Fundación Cultural Italiana Bonfigli”, Direttore artistico del “Festival Internacional de Musica de Camara” di Cali e docente di clarinetto al Conservatorio “A. Maria Valencia” de Bellas Artes de Cali, svolge un’intensa attività concertistica con gruppi cameristici e come solista.

L’Ensemble “Il Canto di Eea” nasce nel 2001 nell’ambito dei corsi di specializzazione di musica da camera presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma. I componenti del gruppo, accomunati dal desiderio di approfondire diversi generi musicali, offrono un repertorio che spazia dalla musica del ‘600 ai nostri giorni, toccando anche ambiti Jazzistici e Folklorici.

Il gruppo ha partecipato ad importanti festival e rassegne. L’inizitiva rientra nella 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO”, il cartellone di eventi per festività messo a punto dal Comune di Cori con il patrocinio e il contributo della REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale e la collaborazione della Pro Loco Cori.