Giornata mondiale AIDS, 13 mila veneti sieropositivi

Giovedì 1 dicembre 2022, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, di fronte al palazzo del Bo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare con l’equipe della Fondazione Foresta i test rapidi hiv gratuiti e anonimi. Il progetto nasce in collaborazione con gli studenti Erasmus dell’Università di Padova – ESN, al supporto del Comune e della Protezione civile.
Membri dello staff dell’Unità operativa di malattie Infettive saranno presenti a supporti per l’effettuazione dei test e il counselling da offrire al paziente.
Circa 15.000 italiani sono positivi all’Hiv, ma i loro casi non sono ancora stati diagnosticati. Tra di essi, circa seimila sono già nella fase avanzata. L’82,8% dei malati non ancora diagnosticati sono maschi e hanno contratto il virus per via sessuale. A riportare questi dati sono i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Eurosurveillance.
Un allarme sociale, quello dell’Hiv, che da sempre è al centro dell’attenzione della Fondazione Foresta Onlus di Padova, presente in numerose manifestazioni come il Future Vintage Festival, il Naviglio, Il Pride Village, Aperishow e molte altre per sensibilizzare la popolazione giovanile e combattere la diffusione del virus.
“In occasioni come queste, purtroppo, abbiamo riscontrato la positività per una decina di ragazzi: sono percentuali altissime rispetto alla media nazionale”, rivela Foresta. “Immediatamente il giovane viene affiancato da una figura di riferimento medico, scoprire che hai l’Aids ti cambia la vita. Poi viene accompagnato in ospedale e qui gli viene spiegato tutto l’iter da seguire dal punto di vista medico”.
I dati, peraltro, sono allarmanti. Li ricorda il professor Carlo Foresta, citando il Rapporto annuale sull’Aids in Veneto, redatto dalla Direzione prevenzione della Regione: Sono oltre 13.000 i sieropositivi in Veneto e dal 2010 il numero di nuove infezioni si è stabilizzato tra i 250 e i 300 casi, ma la malattia è presente e pericolosa e in quanti sono malati senza saperlo?
Dagli anni ’90 l’Aids dal punto di vista mediatico sembra essere entrato in una zona d’ombra, grazie ai progressi della medicina che hanno permesso un notevole calo di mortalità. “Non dobbiamo però dimenticare o sottovalutare il problema ma incentivare momenti culturali di confronto e di sensibilizzazione e prevenzione” chiosa Foresta. Domani grazie al gazebo allestito dalla protezione civile e i medici di Fondazione Foresta e dello staff di malattie infettive ci rivolgiamo in particolare a tutti gli studenti dell’Università di Padova e a tutti i giovani che desiderano ricevere informazioni in merito alle malattie sessualmente trasmesse ed effettuare il test hiv.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest