Giornata mondiale del lavarsi le mani: quando per prevenire le infezioni basta un semplice gesto

bambini-lavano-maniMartedì è stata celebrata la Giornata mondiale del lavarsi le mani. Sensibilizzare su questo problema pare banale, eppure è dimostrato che un semplice lavaggio delle mani previene efficacemente le infezioni, soprattutto tra i bambini che frequentano asili e scuole materne. I piccoli usano sempre le mani per mangiare, giocare, soffiarsi il naso, ecc.

Se acqua e sapone possono essere utilizzati per lavarsi le mani, le soluzioni idro-alcoliche sono le più efficaci, perché possono uccidere al massimo i batteri, secondo gli esperti.

Per essere efficace e per una perfetta igiene, ci si deve insaponare le mani strinandole per almeno 20 secondi, lavandosi accuratamente tra le dita, sul palmo e in tutti i posti che sono stati a contatto con le superfici su cui si annidano i batteri, dicono gli specialisti dell’igiene.

In tempi di telefonini e tablet esistono anche delle applicazioni che insegnano ai bambini quando e perché lavarsi le mani, dopo aver giocato, mangiato o essere stati alla toilette. Le app sono disponibili su App Store e su Google Play.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest