Il filo interdentale non è molto utile

Non c’è nessuna prova concreta che l’utilizzo quotidiano del filo interdentale faccia bene ai denti e alla bocca. Lo dice una ricerca fatta negli Stati Uniti, anche se il Dipartimento di Salute, negli Usa, consiglia l’uso del filo interdentale da quest’anno.

L’analisi di 25 studi intrapresi nell’ultimo decennio, che hanno confrontato l’uso del solo spazzolino e l’uso dello spazzolino combinato con l’uso del filo interdentale, ha trovato che l’efficacia del secondo è debole.

Tuttavia, l’Associazione dei dentisti negli Stati Uniti mantiene il consiglio di usare il filo interdentale  almeno una volta al giorno. Il Governo Usa ha tuttavia riconosciuto che l’efficacia del filo dentale mai è stata studiata correttamente.

Il Servizio nazionale della Salute nel Regno Unito, invece, ha detto che rivedrà gli orientamenti al riguardo del filo interdentale nei prossimi mesi.

Il professor Damien Walmsley, Consigliere scientifico dell’Associazione dei dentisti, nel Regno Unito, ha detto alla stampa britannica che l’uso del filo interdentale può essere “di poco valore”.

Procter & Gamble, che vende diverse marche di filo interdentale, garantisce che questo prodotto combatte la gengivite e la placca.

Marc Boston, portavoce di Johnson & Johnson, ha asserito che l’uso del filo interdentale aiuta a rimuovere la placca, che può diventare tartaro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest