Earth Overshoot Day: già sfruttate le risorse della terra

Ieri, 13 agosto 2015 è stato l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui la Terra avrebbe esaurito le sue risorse disponibili per il 2015, in un mondo sostenibile.

In anticipo di 4 giorni rispetto al 2014 le risorse della Terra, anche quest’anno sono state sempre più sfruttate in modo in modo eccessivo.

Da oggi, stiamo chiedendo troppo al nostro pianeta, in termini di risorse, questo il messaggio giunto dal Global Footprint Network (GFN).

L’ultimo anno in cui l’uomo non ha saccheggiato in modo non sostenibile le risorse terrestri è stato il 1970, secondo gli esperti del settore. Questo vuol dire che da quasi 50 anni l’uomo sta chiedendo troppo alla terra che lo ospita.

Già negli ultimi anni della sua vita anche il filosofo Martin Heidegger (1889 –1976) aveva messo in guardia contro uno sfruttamento senza limiti della terra da parte dell’uomo.

La volontà di potenza, già allora, stava portando l’uomo a essere non più il custode della natura, ma un dominatore, che fa violenza alla terra, che lo alberga, per sfruttarla, nella società della tecnica.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest