Doppia mastectomia come misura preventiva per Angelina Jolie

Angelina Jolie, l’attrice nota per le sue curve, ha detto che il mese scorso preventivamente si è fatta amputare entrambi seni.

angelinaCome migliaia di altre donne, lei è portatrice del gene BRCA1, che dà il novanta per cento di probabilità di sviluppare un cancro al seno e il cinquanta per cento di avere un cancro ovarico.

Dopo la rimozione dei seni, invece, il rischio si è ridotto solo al cinque per cento.

Lo ha raccontato la stessa attrice al New York Times. “La vita ci mette davanti molte sfide, ma non ci devono spaventare quelle di cui possiamo assumerne il controllo”, ha scritto.

Il BRCA1 è un gene ereditario e le donne che hanno avuto membri della famiglia morti di cancro al seno, sono più a rischio di sviluppare la malattia e di avere il gene ‘incriminato’.

Dopo l’operazione, il periodo di recupero dura circa una settimana.

La Jolie, dopo tre mesi di visite e procedure, non scoperte dai media, si è sottoposta alla fine di aprile a un intervento di quasi 8 ore, durante il quale il tessuto mammario è stato sostituito con dei riempitivi temporanei.

“Mia madre – ha scritto la Jolie – ha combattuto il tumore per quasi un decennio ed è morta a 56 anni. Ha tenuto duro abbastanza per conoscere il primo dei suoi nipoti e per tenerlo tra le proprie braccia. Ma gli altri miei bambini non avranno mai la possibilità di sapere quanto era amorevole e gentile. Ora posso dire loro che non devono temere di perdere anche me”.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest