Dhaka: l’uomo albero sarà operato

epidermodisplasia-verruciformeIn molti, per curiosità erano andati a vederlo, negli anni precedenti, e l’avevano soprannominato l”uomo albero’ per le sue imponenti verruche sulle mani e sui piedi. Ora, il ragazzo sarà operato.

Un 26enne del Bangladesh, che si chiama Abul Bajandar, originario del distretto di Khulna, ora si sottoporà, prima a dei controlli, per poi poter tagliare le sue escrescenze, che pesano almeno cinque chilogrammi e gli ricoprono le mani e i piedi.

Un gruppo di medici effettuerà gratuitamente l’operazione nel Dhaka Medical College hospital (DMCH), il più grande ospedale pubblico del Bangladesh.

Ad Abul Bajandar alcune verruche erano cresciute quando era un adolescente, ma poi avevano cominciato a diffondersi sul suo corpo più velocemente quattro anni fa, quando gli era stata diagnosticata un’epidermodisplasia verruciforme, una rara malattia genetica della pelle che può dare luogo a queste escrescenze.

Adhuri Bibi, sorella maggiore di Abul Bajandar, ha raccontato che centinaia di persone sono andate nella loro casa, a Khulna, per molti anni, per vedere “l’uomo-albero”.

“Anche qui in ospedale, sono già venuti a centinaia “, ha detto.

“Inizialmente, ho pensato fossero innocue”, ha detto il 26enne, “ma lentamente ho perso tutta la mia capacità di lavorare”, ha raccontato.

Il ragazzo, che faceva il guidatore di risciò, si è prima rivolto ai medici naturalisti della sua zona, che gli avevano peggiorato la situazione, poi a degli specialisti indiani, ma l’intervento per lui era troppo rischioso.

Ora, i medici del Bangladesh, stanno studiando il caso. Eliminando le verruche a forma di cortecce si potrebbe intaccare il sistema nervoso dell’uomo, determinandogli problemi gravissimi per la sua salute.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest