Corsi di canto e strumento per il Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music

La prima scuola di musica ‘leggera’ d’Italia, nata nel 1984 per iniziativa di Franco Mussida che a tutt’oggi la dirige, ha ottenuto per decreto ministeriale l’autorizzazione a rilasciare Diplomi Accademici di Primo Livello di strumento e canto

l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’Art. 11 del DPR 212/2005, con Decreto Ministeriale Prot. N. 279 del 16 maggio 2017, autorizza il CPM Music Institute a rilasciare il titolo di Diploma Accademico di Primo Livello per i corsi riconosciuti di Strumento e Canto.

Con il riconoscimento dei suoi corsi di strumento e canto, nasce in CPM, a Milano, un polo formativo unico in Italia dedicato alla Popular Music. Dai corsi di base ai pre-accademici, dai Bachelor fino al Diploma Accademico di Primo Livello (equiparato alla laurea triennale), chi aspira a vivere di Musica trova qui il luogo ideale per sviluppare passione e creatività fino ai più alti gradi della professione, rimanendo in costante contatto con il mondo del lavoro.

Di seguito i corsi di strumento e canto riconosciuti:

– Basso elettrico
– Batteria
– Canto
– Chitarra
– Pianoforte e tastiere

Tali corsi si concludono con il rilascio del relativo Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music.

Nei suoi 2.500 mq dedicati a musicisti e tecnici che operano nel mondo della Popular Musiccontemporanea, gli studenti provenienti da tutt’Italia e dall’estero lavorano a stretto contatto con coloro che sono impegnati a studiare uno dei tanti mestieri paralleli. Futuri musicisti, cantanti, ingegneri del suono e produttori lavorano gli uni accanto agli altri condividendo un’esperienza d’eccellenza con insegnanti di grande livello.

In seguito al riconoscimento ministeriale, il CPM offrirà agli iscritti ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale Coreutica, ovvero l’istruzione superiore artistica appartenente al sistema universitario della Repubblica Italiana) convenzioni quali: bandi per borse di studio della Regione Lombardia ed altre borse di studio da aziende private, detrazioni fiscali sulla retta, detrazioni fiscali sulle spese di affitto per gli studenti provenienti da oltre 100 km, Bonus Stradivari e altro.

Il CPM si sta inoltre attivando per partecipare al Programma Erasmus che consentirà agli allievi iscritti al Triennio di effettuare periodi di studio all’estero.

Le date dei primi due appelli degli esami di ammissione al triennio AFAM sono le seguenti:

– venerdì 16 Giugno – (iscrizioni chiuse)
– lunedì 3 Luglio – iscrizione entro mercoledì 28 Giugno

L’iscrizione deve avvenire tramite conferma via e-mail all’indirizzo corsi@cpm.it. L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la seguente dicitura “Iscrizione esame di ammissione AFAM” seguita dall’indicazione dello strumento scelto.
Sul sito del CPM Music Institute i dettagli e i programmi d’esame.
Gli studenti dei corsi Bachelor del CPM (frequentanti e diplomati) invece, considerato l’alto livello formativo raggiunto, possono accedere ai corsi AFAM con particolari condizioni, illustrate sul sito.
Per ulteriori informazioni e/o fissare un’audizione, si può chiamare lo 02 641146.1 o scrivere a corsi@cpm.it.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest