Cisliano, messa a dimora di 70 alberi, dopo #unalberoè

Un albero ogni 50 post sui social con #unalberoè da destinare alle aree bisognose di interventi individuate da Legambiente: questo era l’impegno preso da Conlegno in occasione della Festa dell’Albero. Ora dalle parole si passa ai fatti: grazie ai 1.963 hashtag raccolti e alla generosità del Consorzio, venerdì 6 aprile carpini, aceri, biancospini, querce e frassini troveranno casa a Cisliano nel Parco Agricolo Sud Milano

La campagna social “Per fare un albero ci vuole un hashtag”, lanciata il 21 novembre da Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero) in collaborazione con Legambiente, si concretizzerà venerdì 6 aprile, dalle ore 10.30, in un’area verde di circa 2000 mCisliano, comune a sud-ovest di Milano, con la messa a dimora di 70 alberi. La promessa fatta in occasione della Festa dell’Albero prevedeva l’impegno del Consorzio a regalare un albero ogni 50 post pubblicati con l’#unalberoèinvitando il popolo dei social a condividere su Facebook, Twitter e Instagram il loro amore per la natura. Grazie alla partecipazione attiva degli utenti, l’#unalberoè è stato utilizzandolo per ben 1.963 volte in 24 ore, entrando tra le tendenze del giorno e raggiungendo la soglia di 40 nuovi alberi, ai quali il Consorzio ne ha voluti aggiungere altri 30 moltiplicando la solidarietà.

“La tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale sono da sempre gli obiettivi principali di Conlegno – spiega Fausto Iaccheripresidente del Consorzio – Attraverso la realizzazione di una campagna social abbiamo voluto coinvolgere attivamente i cittadini per sensibilizzarli nei confronti di un tema che tocca tutti da vicino. L’impegno di Conlegno consiste nel concretizzare l’interesse che le persone hanno dimostrato nei confronti dell’ambiente, gettando i semi per un futuro più verde e sostenibile, con la collaborazione di Legambiente”.

La superficie da piantumare, individuata con la collaborazione di Legambiente, si colloca in uno dei sessantuno comuni che costituiscono il Parco Agricolo Sud Milano, un parco regionale  gestito dalla città metropolitana di Milano, nato con lo scopo di proteggere e valorizzare l’economia agricola del capoluogo lombardo e tutelare l’ambiente e il paesaggio, mettendo a disposizione di milioni di cittadini un enorme polmone verde.

“Partecipare alla creazione di nuovi boschi – dichiara Marzio Marzorati, vice presidente di Legambiente Lombardia – significa aumentare il polmone verde che ci permette di respirare. In particolare piantare alberi attorno alla città significa ridurre i problemi ambientali, migliorare il paesaggio e sostenere la rete ecologica e la biodiversità. Grazie alla collaborazione con Conlegno, Legambiente attiva la partecipazione di cittadini e amministrazioni pubbliche locali che permetteranno agli alberi di sopravvivere e di essere accuditi per le prossime stagioni consentendo la nascita di un bosco esteso e bello. L’iniziativa è sostenuta, infatti, dal nostro circolo Legambiente che svolge attività a Cisliano”.

Tra le specie che andranno a ripopolare l’area ci saranno carpini, aceri campestri, ligustri, biancospini, cornioli, querce e frassini. Un’iniziativa dal forte impatto sociale e ecologico alla quale parteciperanno anche le istituzioni locali.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest