Cipolle, curry, uva rossa, tè verde contro l’infiammazione cronica

Alcuni alimenti, come mele, uva e curry sono ricchi di un gruppo di componenti che riducono l’infiammazione cronica nel corpo e proteggono contro molte malattie gravi, secondo una nuova ricerca.

Questi ingredienti sono i polifenoli, che sono presenti nei vegetali, frutta frutta e verdura, e sono considerati preziosi per la salute.

Gli scienziati dell’Università di Liverpool hanno esaminato in laboratorio gli effetti dei polifenoli e 37 combinazioni individuali di essi nelle colture cellulari umane, le cellule T che sono un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo importante nell’ infiammazione, che è una reazione naturale che si verifica quando ad esempio è in corso un’infezione o è stato riportato un trauma.

I ricercatori hanno trovato che il più potente effetto antinfiammatorio sulle cellule T si aveva con il polifenolo presente nelle mele, nelle cipolle, nel tè verde, nella curcumina del curry, nel resveratrolo presente nella buccia delle uve rosse, viola e nere e nell’acido vanillico presente nel grano integrale, nel succo di ribes nero e nelle bacche di acai.

“I risultati dello studio suggeriscono che i polifenoli di alimenti come cipolle, curry, uva rossa, tè verde e bacche di acai possono aiutare a ridurre le sostanze infiammatorie, che mettono a rischio di infiammazione cronica”, hanno detto i ricercatori, spiegando che, maggiore è la varietà di frutta, verdura e spezie che si consumano più forte sono gli effetti protettivi dei polifenoli. Questo può essere particolarmente importante per gli anziani, che sono naturalmente esposti all’infiammazione cronica, hanno concluso i ricercatori scrivendo sul ‘British Journal of Nutrition’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest