Brindisi di Capodanno? Sì ma occhio al tasso alcolemico

Capodanno è ormai dietro l’angolo, in moltissimi hanno già deciso dove, come e con chi trascorrere la notte più festosa dell’anno, notte contraddistinta da numerosi brindisi ai quali anche l’automobilista più attento difficilmente riesce a resistere.

automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, in attesa del nuovo anno, ha realizzato un vademecum, indicando alcuni semplici aspetti da tenere presenti per chi si mette alla guida. La sicurezza al volante infatti è sempre importantissima, perché rovinare una bella serata di festeggiamenti? A supporto ci sono anche una serie di app che permettono agli automobilisti di mettersi al volante solo se sicurissimi di non aver ecceduto con l’alcol.

  1. Tasso alcolemico

Quando si parla di tasso alcolemico si intende la concentrazione di etanolo presente nel sangue che attualmente ha un limite consentito di 0,5 g/litro, oltre il quale si commette un reato per guida “in stato di ebbrezza”.

  1. Le sanzioni

La guida in stato di ebbrezza comporta sanzioni e pene crescenti in base alla gravità e al livello di superamento del limite legale del tasso alcolemico consentito:

– chi viene fermato alla guida di una vettura in stato di ebbrezza con un tasso tra 0,5 e 0,8 g/l rischia un’ammenda da 500 a 2000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

– Se l’esame del tasso alcolemico è invece tra 0,8 e 1,5 g/l si rischia una sanzione da 800 a 3200 euro, l’arresto fino a 6 mesi e la sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno.

– Sanzioni ben più severe attendono chi viene trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. L’importo dell’ammenda varierà da un minimo di 1500 ad un massimo di 6000 euro. Inoltre la durata dell’arresto varierà da 6 mesi a un anno, la sospensione della patente potrà essere disposta per un periodo minimo di un anno fino ad un massimo di due anni, è previsto anche il sequestro preventivo e la confisca del veicolo, salvo qualora appartenga a persona estranea al reato.

Le pene previste dal Codice della Strada raddoppiano se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale.

  1. L’alcoltest

L’accertamento alcolimetrico è eseguito tramite etilometro, dispositivo che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata. L’esame viene ripetuto due volte, effettuando due misurazioni successive a distanza di 5 minuti l’una dall’altra.

Il rifiuto di sottoporsi all’alcoltest è un reato punito con la perdita di 10 punti della patente di guida e con le stesse pene previste per chi guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

  1. Tabella tasso alcolemico

Non è semplice capire dopo quanti bicchieri si rischia il superamento del limite legale consentito, perché il tasso alcolemico varia in base al sesso della persona, al peso, all’età, alla gradazione degli alcolici e a altri fattori.
Il governo ha fornito delle tabelle puramente indicative che definiscono le quantità di alcol ingeribili per non superare il tasso alcolemico di 0,5. Queste tabelle si trovano affisse nei pub, discoteche, ristoranti e i valori si riferiscono a un’assunzione di alcol effettuata entro 60-100 minuti. In questo modo si può capire dopo quanti brindisi è possibile mettersi alla guida senza incorrere a pene o sanzioni.

  1. Le App che aiutano a rilevare il tasso alcolemico

AlcoDroid

Questa applicazione, che si presenta già nel nome, permette di impostare il peso e aggiungere i vari alcolici consumati fornendo una stima dell’alcol nel sangue e l’ora in cui è possibile rimettersi alla guida.

Sober app

Le funzionalità di base consentono di impostare i propri dati fisici e cosa si è bevuto. L’aspetto interessante di quest’app è che permette di selezionare ciò che si è consumato da una lista completa dei maggiori alcolici in commercio con relativo tasso alcolico, utilissimo specialmente per il consumo di birre.

Etilometro

Tra le poche app di questo genere in lingua italiana, l’applicazione ha tutte le opzioni utili. E’ possibile impostare il peso, il sesso, se è stato consumato cibo o no, l’intervallo di tempo e la quantità di alcol assunto.

 


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest