Bloomberg Global Health Index: l’Italia è il paese più sano

L’Italia è il paese “più sano” al mondo, secondo una classifica stilata da Bloomberg, che ha paragonato la situazione di 163 Paesi. Con un punteggio di 93/100, il Bel Paese è in cima alla classifica nell’indice di salute globale (Bloomberg Global Health Index), prima dell’Islanda, della Svizzera, di Singapore e dell’Australia.

Con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, il nostro Paese ha guadagnato il primo posto della classifica, soprattutto per il suo sistema sanitario, combinato con la dieta mediterranea.

L’Italia ha molti medici a cui i residenti hanno accesso facile, mentre una dieta ricca di olio d’oliva, pesce, pasta e verdure fresche, protegge i suoi abitanti dal troppo colesterolo e dalle malattie cardiovascolari.

Stati Uniti e Regno Unito, classificati al 34esimo e 23esimo posto, rispettivamente, usano molto il cibo spazzatura e in questi paesi l’obesità ha raggiunto una fase epidemica.

Nell’indice di Bloomberg, Singapore e Cipro sono i soli Paesi non Ocse a classificarsi nei primi 20 posti; Israele è il Paese al posto più alto per il Medio Oriente, il Cile per l’America Latina e la Slovenia per l’Europa dell’Est. Tra i paesi peggiori, il Sierra Leone, in cui l’aspettativa di vita è di circa 52 anni.

Per la sua classifica, Bloomberg si è basato sulla speranza di vita, sulle cause di morte, sul rischio di sviluppare o contrarre malattie, sulla prevalenza dell’obesità, ma anche sull’accesso all’acqua potabile o il consumo di tabacco.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest