Bar d’Italia 2024: quando la tradizione fa rima con innovazione

“Io, per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo mangiato”. Sono passati quasi ottanta anni dalla famosa scena del grande Eduardo de Filippo ma la passione degli italiani per il caffè è più viva che mai. La loro, con il 97% che lo beve più volte al giorno, e quella degli stranieri che continuano ad impazzire per il nostro espresso e le sue infinite variazioni sul tema. La nuova Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024, in collaborazione con illycaffè, fotografa un mondo in cui la tradizione si sposa sempre più all’innovazione con una moltiplicazione dell’offerta davvero encomiabile.

“Anno dopo anno, la nostra Guida non smette di stupire in primis noi stessi” commenta Laura Mantovano, Direttore editoriale delle Guide. “Un trend su tutti è quello delle caffetterie specialty, che stanno riscuotendo un successo crescente con il loro nuovo posizionamento nel mercato, così come l’investimento da parte di grandi gruppi e fondi nelle caffetterie storiche d’Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d’arte e molto altro da scoprire. Ma anche per il mondo dei bar c’è la medesima nota dolente che affligge la ristorazione in senso lato: la mancanza di personale adeguatamente formato. Un handicap che insieme agli elevati costi gestione continua a far registrare anche qui un pesante turn over tra aperture e chiusure a cui è importante dare attenzione, per continuare a sostenere al meglio un segmento così strategico”.

“I nostri bar e ristoranti sono luoghi capaci di rappresentare la massima espressione dello stile di vita italiano l’attenzione al bello, al buono e al ben fatto e la cura dei dettagli. Ed è proprio per questo che illycaffè ha scelto di supportare gli esercenti più esigenti, non solo con prodotti di qualità superiore sostenibile, ma anche offrendo una formazione professionale al personale, per garantire la perfetta esperienza del caffè italiano” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

Cos’è oggi un bar? Un luogo dove la colazione, dolce e salata, si fa slow e sconfina nel brunch, dove la pausa pranzo valorizza sempre più i vegetali di stagione assecondando nuovi regimi alimentari e dove l’irrinunciabile rito dell’aperitivo è scandito da Spritz e calici di vino affiancati da cocktail list studiate, con interessanti proposte zero alcol o drink che esaltano il caffè, il tè o anche la birra. Insomma, un luogo in cui nulla è dato per scontato e l’innovazione è costante.

Sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024: con l’esclusione di Molise, Calabria, Trentino-Alto Adige, Basilicata e Sardegna, sono molteplici i bar che in ogni regione italiana danno il meglio di sé. A brillare, come sempre il Piemonte, dove la storica tradizione del caffè assicura a ben due insegne il massimo delle stelle per 20 anni consecutivi, come Baratti & Milano e Torino e Converso a Bra, a cui si uniscono Biasetto a Padova, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) e Antico Caffè Spinnato di Palermo con lo stesso primato.

Sotto i riflettori anche la Valle d’Aosta: Paolo Griffa Al Caffè Nazionale, che apre la guida con il suo palmares a pieno punteggio, si aggiudica anche il Premio illy Bar dell’Anno 2024, grazie alla sostenibilità che è il suo filo conduttore. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori con valori condivisi, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera, valorizzando i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni, raccolte un orto sinergico a pochi passi. Una somma di piccoli gesti quotidiani, non urlati ma intesi come “normalità”.

A brillare nelle Marche sono ben 54 le eccellenze regionali con il primato del Picchio di Loreto (AN) che si distingue aggiudicandosi le Tre Tazzine e Tre Chicchi per il decimo anno consecutivo.

Storica insegna dell’anconetano, da sempre sinonimo di massima qualità e accoglienza. Il grande universo Picchio parte dalla pasticceria artigianale, fatta a regola d’arte e abbinata a un’ottima caffetteria; negli anni l’offerta si è ampliata alla pizzeria, alla ristorazione, alla gelateria e al catering, sempre con cura e professionalità. Il locale è ampio e luminoso, con vari ambienti per la sosta, dal balcone esterno alla sala da tè. L’espresso, ottenuto da una miscela di sola Arabica di qualità, ha note di fiori e spezie e un gusto equilibrato e persistente. Ampia scelta di cornetti e lievitati, ma non mancano neppure tranci di torta, plumcake, monoporzioni. La pasticceria salata è all’altezza, del resto, così come la pizza, che assicura pause pranzo o merende cariche di sapori genuini. Buon gelato artigianale, disponibile tutto l’anno, e un’enoteca fornita che accompagna gli aperitivi. Non c’è tendenza che qui non venga intercettata, per cui sì a brunch, distributori automatici di dolci in città (via Papa Sisto V) ed e-commerce. Servizio cortese e veloce, sia al banco che al tavolo.

TRE TAZZINE E TRE CHICCHI IN ITALIA

VALLE D’AOSTA

AOSTA: PAOLO GRIFFA AL CAFFÈ NAZIONALE

PIEMONTE

BRA [CN]: CONVERSO

TORINO: BARATTI & MILANO, CAFFÈ SAN CARLO, BAR ZUCCA

LIGURIA

GENOVA: DOUCE, MURENA SUITE

LOMBARDIA

ALMENNO SAN BARTOLOMEO [BG]: LA PASQUALINA

BERGAMO: CAFFÈ CAVOUR 1880

BRESCIA: BEDUSSI

CAROBBIO DEGLI ANGELI [BG]: IN CROISSANTERIA LAB

CASSAGO BRIANZA [LC]: COLZANI

ERBA [CO]: PASTICCERIA SARTORI

MILANO: L’ ILE DOUCE, PAVÉ

TREVIGLIO [BG]: MARELET

ZANICA [BG]: MORLACCHI

VENETO

ARZIGNANO [VI]: OLIVIERI 1882

LONIGO [VI]: IL CHIOSCO

PADOVA: BIASETTO

VENEZIA: AMO, GRANCAFFÈ QUADRI

FRIULI VENEZIA GIULIA

PALMANOVA [UD]: CAFFETTERIA TORINESE

TRIESTE: ANTICO CAFFÈ SAN MARCO, CAFFÈ VATTA

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA: GINO FABBRI PASTICCERE

CATTOLICA [RN]: STACCOLI CAFFÈ

NOVELLARA [RE]: BAR ROMA

PIANORO [BO]: GABRIELE SPINELLI – DOLCE SALATO

RIMINI: RINALDINI

SAN SECONDO PARMENSE [PR]: NUOVA PASTICCERIA LADY

TOSCANA

CAMPI BISENZIO [FI]: TUTTOBENE

FIRENZE: DITTA ARTIGIANALE, GILLI, PASZKOWSKI

MARCHE

LORETO [AN]: PICCHIO

UMBRIA

MAGIONE [PG]: BAR MOLINO CENTUMBRIE

LAZIO

ROMA: SPAZIO BAR E CUCINA

ABRUZZO

PESCARA: CAPRICE

CAMPANIA

MINORI [SA]: SAL DE RISO COSTA D’AMALFI

NAPOLI: GRAN CAFFÈ LA CAFFETTIERA

PUGLIA

LECCE: 300MILA

SICILIA

NOTO [SR]: CAFFÈ SICILIA

PALERMO: SCIAMPAGNA, ANTICO CAFFÈ SPINNATO


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest