Astenersi dall’alcol per un mese è meglio di tanti farmaci

Uno britannico ha trovato che non bere alcolici per un mese ha ottimi effetti sul corpo. Lo studio fatto nell’University College e nel Royal Free Hospital di Londra ha visto che in sole quattro settimane di astinenza dall’alcol il fegato, anche se danneggiato da anni di eccesso, inizia a riparare se stesso. I livelli di colesterolo si riducono e migliorano la concentrazione e il sonno.

I partecipanti allo studio, 102 individui sani e 40 che avevano bevuto più del dovuto, non bevendo alcol per un mese, hanno avuto una diminuzione del 40% del grasso nel fegato, hanno migliorato la loro resistenza all’insulina, hanno perso circa tre chili e hanno migliorato i loro livelli di colesterolo e di ipertensione.

Le donne dello studio che consumavano troppo alcol avevano bevuto più di quattro bicchieri al giorno, invece di fermarsi due, come avrebbero dovuto fare, e gli uomini avevano ingerito sempre più di quattro bicchieri al giorno, invece di fermarsi a tre.

Il professor Kevin Moore, uno degli autori dello studio, definisce “sconcertante” gli effetti dell’astinenza dall’alcool per un mese. Se ci fosse un farmaco che producesse lo stesso effetto, farebbe guadagnare miliardi, ha commentato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest