Open discussion e workshop nell’ambito del festival “L’Eredità delle donne”

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 si svolgeranno a Firenze, al MIP Murate Idea Park, la open discussion e il workshop di arte visiva con una delle figure di spicco del panorama italiano dell’arte urbana: MP5. I due eventi si svolgeranno nell’ambito del festival “L’Eredità delle Donne. Le nostre giornate del Patrimonio”. Un format professionale e all’avanguardia per tutti coloro che apprezzano o vogliono scoprire le peculiarità dell’intervento artistico nello spazio urbano. L’evento è organizzato in collaborazione con Le Murate Progetti Arte Contemporanea e MUS.E Firenze.

 

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica e della Fondazione CR Firenze, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e da Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci, con il contributo di Poste ItalianeBanca CR Firenze del Gruppo Intesa San PaoloPitti Immagine e “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, con la mediapartnership di RAI Radio 2 e di Scuola Fenysia, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO, le associazioni che promuovono l’evento a Parigi.

 

OPEN DISCUSSION

 

L’open Discussion, diretta da MP5, si svolgerà sabato 22 settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 al MIP Murate Idea Park. L’iniziativa è aperta ad un pubblico di tutte le età ed è gratuita.

L’intento di questo dialogo è quello di poter sensibilizzare il partecipante alle tematiche d’intervento artistico nello spazio urbano. Durante l’incontro si analizzerà con una visione critica il connubio tra azione artistica/politica e opera d’arte, portando esempi dalla scena di arte urbana italiana e internazionale.

 

WORKSHOP – LA RESISTENZA TACIUTA

 

Il workshop, diretto da MP5 e organizzato in collaborazione con MUS.E Firenze e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, si svolgerà al MIP Murate Idea Park sabato 22 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00 e l’intera giornata di domenica 23 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Il workshop sarà gratuito e si propone come un laboratorio di guida per la realizzazione di un’operadi arte urbana site-specific nel comune di Firenze (dove sono stati selezionati una serie di edifici le cui pareti esterne potrebbero essere oggetto di intervento). La tematica, che segue il fil rouge del Festival, è tutta al femminile: la realizzazione dell’intervento dovrà ispirarsi alle donne della resistenza partigiana, partendo dalla figura chiave di Teresa Mattei.

 

I requisiti necessari per partecipare sono:

Bozza del progetto sul tema “La resistenza taciuta”;

Conoscenze di photoshop;

-Abilità nel disegno e/o nella computer grafica;

-Avere un computer portatile (se possibile tavoletta grafica).

 

Verranno selezionati 10 partecipanti direttamente dall’artista sulla base della bozza del progetto che presenteranno in maniera preventiva entro e non oltre il 12 settembre 2018 alle ore 13:00. I progetti selezionati verranno discussi e ampliati sotto la supervisione di MP5 durante il workshop.

Per informazioni e iscrizioni contattare: ereditadelledonne@elastica.eu.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest