Notizie, giorno dopo giorno

  • Le città sono terribili induttori di patologie

    Le città sono terribili induttori di patologie

    “Da circa 50 anni le nostre città da salutogeniche sono diventate patogeniche, luoghi non adatti per lo più per bambini e anziani. Le città sono infatti tra i peggiori induttori di malattie che siamo riusciti a creare per inquinamento ambientale, acustico e luminoso, per scarsa aggregazione sociale e mancanza di rapporto psicologico“. Così Andrea Lenzi,…

  • Sonno: solo 1 italiano su 10 si sente riposato

    Sonno: solo 1 italiano su 10 si sente riposato

    Sicuramente la combinazione di cambio di temperatura e di ora è una ricetta perfetta per gli sbadigli. Ma, come sappiamo, dormire di più non si traduce automaticamente in riposo di qualità. Soprattutto per gli italiani: secondo uno studio condotto da Emma Materasso, marchio D2C leader mondiale nel settore del sonno, ben l’84% degli italiani si…

  • Scrabble Parole di Squadra, una nuova versione delle parole crociate

    Scrabble Parole di Squadra, una nuova versione delle parole crociate

    Il modo in cui usiamo le parole sta cambiando, e così anche Scrabble, che ha svelato un secondo lato del classico tabellone, con la modalità Scrabble Parole di Squadra: una nuova versione, più veloce e immediata dell’originale gioco di parole crociate, proprio in occasione dello Scrabble Day del 13 aprile. Due giochi, doppio divertimento! La…

  • Maltrattamenti su minori, costano oltre 13 miliardi di euro

    Maltrattamenti su minori, costano oltre 13 miliardi di euro

    Generano una spesa pubblica di oltre 13 miliardi di euro e arrivano a pesare fino allo 0,84% sul PIL: questo è il “conto economico” dei maltrattamenti su minori, senza contare gli impatti sulla salute del bambino e sul suo futuro. Il dato emerge da un’analisi realizzata dal Centro Studi sul Management e il Lavoro per…

  • Reumatologia, anche nelle persone trangender

    Reumatologia, anche nelle persone trangender

    Uno sguardo nuovo ed “autenticamente prossimo” verso i pazienti, capace di privilegiare le specificità derivanti dal genere e che intende condividere i risultati della collaborazione in atto tra reumatologi, oncologi e specialisti delle varie branche della medicina caratterizzerà il 6° Incontro di reumatologia percorsi innovativi e medicina di precisione, che si tiene a Paestum nelle…

  • Virtual Influencer e Real Influencer: chi vince?

    Virtual Influencer e Real Influencer: chi vince?

    Nell’universo in continua espansione dei social network, una tendenza sta spopolando sempre più nel mondo dell’influencer marketing: gli influencer virtuali. Questi personaggi digitali, creati e gestiti tramite animazioni computerizzate e intelligenza artificiale, stanno guadagnando una popolarità sempre più paragonabile a quella dei loro colleghi reali. Ma cosa differenzia esattamente un influencer virtuale da uno reale?…

  • “Cerca il tuo neo 2024”, visite gratuite

    “Cerca il tuo neo 2024”, visite gratuite

    La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e il tumore della pelle è uno dei più diffusi. Il melanoma, in particolare, è il secondo tumore più frequente in Italia negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella stessa fascia di età. Per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione dei…

  • Santa Tresa, un vitigno finito nell’oblio

    Santa Tresa, un vitigno finito nell’oblio

    Un vino nato dal recupero di un vitigno autoctono siciliano scomparso, riportato alla luce grazie a un progetto sperimentale. A Vinitaly (HALL 2, STAND B15) Santa Tresa fa scoprire una varietà reliquia finita nell’oblio Il viticoltore trentino Stefano Girelli, alla guida dell’azienda con sede a Vittoria, nel Ragusano, ha infatti riportato alla luce un vitigno…

  • Alzheimer, diminuisce l’incidenza e aumenta la prevalenza

    Alzheimer, diminuisce l’incidenza e aumenta la prevalenza

    Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare una diagnosi precoce, che potrebbe ritardare la comparsa dei sintomi o evitare che questi insorgano. Sono stati infatti identificati alcuni fattori di rischio come diabete, insulino-resistenza, malattie del fegato, disturbi del sonno, che molto probabilmente concorrono a determinare questa patologia.…


Pin It on Pinterest