Notizie, giorno dopo giorno

  • Giornata Mondiale della Terra: i bambini sono i più esposti all’inquinamento

    Giornata Mondiale della Terra: i bambini sono i più esposti all’inquinamento

    In occasione della Giornata mondiale della terra (22 aprile) l’UNICEF lancia la nuova pubblicazione “Bambine, bambini adolescenti e cambiamenti climatici” e presenta diverse iniziative. A livello globale 2,2 miliardi di bambini, circa il 90% del totale, sono esposti ad alti livelli di inquinamento atmosferici, i bambini piccoli respirano due volte più velocemente rispetto agli adulti.…

  • Tumore del fegato: serve un team multidisciplinare

    Tumore del fegato: serve un team multidisciplinare

    Una patologia silenziosa, che nasce spesso all’interno di altre malattie del fegato, e la cui diagnosi spesso è tardiva. Eppure l’epatocarcinoma è uno dei tumori più aggressivi e una delle prime cause di morti oncologiche nel mondo. Dunque, per la sua complessità, la presa in carico del paziente va guidata da un team multidisciplinare, in…

  • Pronto soccorso:  ‘collo di bottiglia’ dove confluiscono tutte le criticità dell’assistenza

    Pronto soccorso: ‘collo di bottiglia’ dove confluiscono tutte le criticità dell’assistenza

    In un contesto critico per la sanità pubblica, uno dei principali punti di sofferenza è sicuramente il pronto soccorso. Diversi i momenti che Exposanità, in corso a BolognaFiere (dal 17 al 19 aprile), dedica proprio ai Ps. Diventati troppo spesso, constata Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, “il ‘collo di bottiglia’ dove confluiscono tutte le…

  • Dalla Sanità, 6 miliardi di tonnellate di CO2

    Dalla Sanità, 6 miliardi di tonnellate di CO2

    Il sistema sanitario, e in particolare quello ospedaliero, vive un paradosso: ha come obiettivo la tutela della salute umana, ma al tempo stesso contribuisce all’inquinamento e alla crisi climatica. Secondo l’Health Care Without Harm (HCWH), un network internazionale che comprende centinaia di ospedali, amministratori e professionisti, se il settore sanitario globale fosse una nazione sarebbe…

  • Oncologia oculare, terapie sempre più mirate

    Oncologia oculare, terapie sempre più mirate

    “La ricerca sull’oncologia oculare nell’ultima decade ha avuto un’evoluzione galoppante. Tutto è iniziato con la codifica del genoma umano, grazie alla quale siamo riusciti ad individuare il ruolo dei diversi geni nell’esordio e nella progressione delle varie patologie, come per esempio il melanoma uveale, che è tra i tumori più importanti. Sono state poi sviluppate…

  • “Il Profumo dei Ricordi”, presentato a Milano e Firenze

    “Il Profumo dei Ricordi”, presentato a Milano e Firenze

    Il profumo di casa. Il sapore unico della cucina di una nonna. Gli odori e il gusto accendono dei ‘link’ con chi si è stati. E si è. Quando parliamo di poliposi nasale severa cronica e di perdita dell’olfatto, lo sforzo da fare, quindi, è immaginare la perdita anche di questo legame sentimentale. Per dirla…

  • ProPositive: il Dispositivo Antiaggressione Indossabile con due livelli di sicurezza

    ProPositive: il Dispositivo Antiaggressione Indossabile con due livelli di sicurezza

    E’ stato presentato ieri, al Fuorisalone di Milano, ProPositive un progetto innovativo per la sicurezza personale, frutto di oltre due anni di ricerca di miniaturizzazione elettronica, selezione di materiali e soluzioni innovative. ProPositive è realizzato in metallo (anche prezioso) con trattamento anallergico, è resistente ed equipaggiato con una potente batteria ricaricabile per garantire la massima…

  • Pile portatili esauste, conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”

    Pile portatili esauste, conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”

    Si è appena conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile portatili esauste promossa nelle scuole primarie italiane da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Batterie con la collaborazione di Ancitel Energia e Ambiente. Il progetto, lanciato a novembre 2023,…

  • Festival Internazionale dell’economia di genere, aperto da  Roberta Metsola

    Festival Internazionale dell’economia di genere, aperto da Roberta Metsola

    Si è aperto a Villa Altieri a Roma il primo Festival internazionale dell’economia di genere (FIDEGOltre). Che porta il titolo “Cultura, lavoro, diritti. Dialogo sulla parità” realizzato dall’associazione Oltre, con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato, Rai per la Sostenibilità…


Pin It on Pinterest