Notizie, giorno dopo giorno

  • “Il Profumo dei Ricordi”, presentato a Milano e Firenze

    “Il Profumo dei Ricordi”, presentato a Milano e Firenze

    Il profumo di casa. Il sapore unico della cucina di una nonna. Gli odori e il gusto accendono dei ‘link’ con chi si è stati. E si è. Quando parliamo di poliposi nasale severa cronica e di perdita dell’olfatto, lo sforzo da fare, quindi, è immaginare la perdita anche di questo legame sentimentale. Per dirla…

  • ProPositive: il Dispositivo Antiaggressione Indossabile con due livelli di sicurezza

    ProPositive: il Dispositivo Antiaggressione Indossabile con due livelli di sicurezza

    E’ stato presentato ieri, al Fuorisalone di Milano, ProPositive un progetto innovativo per la sicurezza personale, frutto di oltre due anni di ricerca di miniaturizzazione elettronica, selezione di materiali e soluzioni innovative. ProPositive è realizzato in metallo (anche prezioso) con trattamento anallergico, è resistente ed equipaggiato con una potente batteria ricaricabile per garantire la massima…

  • Pile portatili esauste, conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”

    Pile portatili esauste, conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”

    Si è appena conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile portatili esauste promossa nelle scuole primarie italiane da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Batterie con la collaborazione di Ancitel Energia e Ambiente. Il progetto, lanciato a novembre 2023,…

  • Festival Internazionale dell’economia di genere, aperto da  Roberta Metsola

    Festival Internazionale dell’economia di genere, aperto da Roberta Metsola

    Si è aperto a Villa Altieri a Roma il primo Festival internazionale dell’economia di genere (FIDEGOltre). Che porta il titolo “Cultura, lavoro, diritti. Dialogo sulla parità” realizzato dall’associazione Oltre, con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato, Rai per la Sostenibilità…

  • Telefono Amico: malessere psicologico in crescita

    Telefono Amico: malessere psicologico in crescita

    Sono quasi 115mila le richieste d’aiuto ricevute da Telefono Amico Italia nel 2023, oltre 300 al giorno. In crescita soprattutto il servizio di ascolto via Whatsapp (+14% rispetto al 2022) e quello via e-mail (+10%), sebbene il servizio di ascolto telefonico resti il più usato con oltre 100mila chiamate nell’ultimo anno. Numeri che testimoniano un…

  • Cina: Pil talvolta oltre le attese, ma restano fragilità

    Cina: Pil talvolta oltre le attese, ma restano fragilità

    A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm Il primo trimestre del 2024 si chiude con una crescita del +5,3% per il Pil cinese: un risultato al di sopra delle attese del mercato, addirittura superiore rispetto al già ambizioso obiettivo che si era posto il governo di Pechino (che prevedeva una crescita “intorno…

  • Le città sono terribili induttori di patologie

    Le città sono terribili induttori di patologie

    “Da circa 50 anni le nostre città da salutogeniche sono diventate patogeniche, luoghi non adatti per lo più per bambini e anziani. Le città sono infatti tra i peggiori induttori di malattie che siamo riusciti a creare per inquinamento ambientale, acustico e luminoso, per scarsa aggregazione sociale e mancanza di rapporto psicologico“. Così Andrea Lenzi,…

  • Pazienti oncologici, sì a un nuovo stile di vita

    Pazienti oncologici, sì a un nuovo stile di vita

    Bisogna intervenire sullo stile di vita nelle diverse fasi di prevenzione per salvaguardare i pazienti oncologici. Per favorire diagnosi precoci e per evitare recidive le associazioni sono già impegnate in progetti di sensibilizzazione, screening, reinserimento sociale, ma serve una maggiore sensibilizzazione sulle vaccinazioni, che permettono di proteggere da infezioni come Pneumococco, Herpes Zoster, Virus Respiratorio…

  • Sonno: solo 1 italiano su 10 si sente riposato

    Sonno: solo 1 italiano su 10 si sente riposato

    Sicuramente la combinazione di cambio di temperatura e di ora è una ricetta perfetta per gli sbadigli. Ma, come sappiamo, dormire di più non si traduce automaticamente in riposo di qualità. Soprattutto per gli italiani: secondo uno studio condotto da Emma Materasso, marchio D2C leader mondiale nel settore del sonno, ben l’84% degli italiani si…


Pin It on Pinterest