Lo stress cronico altera il sistema della dopamina

L’esposizione a lungo termine alle avversità può alterare il sistema della dopamina nel cervello , secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista eLife.


I ricercatori del Regno Unito hanno scoperto che lo stress cronico nell’infanzia e nell’età adulta è associato a una produzione di dopamina smorzata e a percezioni di minacce esagerate.

Secondo gli autori, i risultati del nuovo studio aiutano a spiegare perché una vita condotta in una situazione di stress cronico e di traumi psicologici può interrompere le risposte fisiologiche automatiche che aiutano le persone a far fronte alle circostanze stressanti nella vita di tutti i giorni.

Ricerche precedenti avevano dimostrato che alti livelli di esposizione alle esperienze avverse dell’infanzia e alle avversità psicosociali croniche aumentavano il rischio di malattie mentali,  di abuso di sostanze e di dipendenza.

Il nuovo studio, condotto dal Translational Psychiatry Research Group dell’University College di Londra, dice che lo stress cronico può aumentare il rischio di malattie mentali alterando il sistema della dopamina nel cervello.

Per questo studio, il team di ricercatori ha reclutato 34 volontari. E’ emerso che i partecipanti con una bassa esposizione alle avversità croniche durante la loro vita avevano una produzione di dopamina robusta che corrispondeva al grado di minaccia che la persona sentiva. I partecipanti che avevano avuto una elevata esposizione alle avversità psicosociali croniche nell’infanzia e nell’età adulta nello studio, invece, mostravano percezioni esagerate di una minaccia combinate con una produzione di dopamina smorzata.

Adesso, sono necessari ulteriori lavori per comprendere meglio come i cambiamenti nel sistema della dopamina causati dalle avversità possano portare alla vulnerabilità, alle malattie mentali e alla dipendenza.

Recentemente è stato trovato che ogni volta che ci si stressa, viene rilasciata nel corpo
Lo stress cronico impedisce di dimagrire. Esso stimola la produzione di una proteina che riduce
Lo stress cronico favorisce l'infarto e l'ictus, innescando una sovrapproduzione di globuli bianchi, le cellule