I popcorn fanno bene alla salute

I popcorn possono apportare benefici alla salute, combattendo, ad esempio, l’invecchiamento, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, secondo un nuovo studio.

Durante l’incontro annuale dell’American Chemical Society, è stato presentato uno studio il quale ha trovato che il mais contiene più antiossidanti sani, i “polifenoli”, di alcuni tipi di frutta e verdura.

Il dottor Joe Vinson dell’Università di Scranton, in Pennsylvania, ha spiegato che la buccia dei popcorn è la parte del cereale che ha i livelli più alti di polifenoli e fibre.

“I popcorn possono essere perciò lo spuntino perfetto, dato che ha l’1 % di grano integrale non trasformato”, ha detto Vinson.

La ricerca ha scoperto che la quantità di polifenoli dei popcorn arriva fino a 300 mg per porzione, rispetto ai 114 mg di una porzione di mais dolce e ai 160 mg della frutta.

Tuttavia, Vinson ha avvertito che il modo in cui sono preparati e serviti i popcorn può compromettere la loro salutarietà, poiché l’aggiunta di burro o caramello li carica di grassi e calorie.

Il modo migliore è cucinarli nel modo più naturale possibile, con poco olio e poco sale.

Tra le altre cose, il mais previene la debolezza muscolare, combatte le rughe e le macchie della pelle, rende il colesterolo più basso, regola la glicemia, migliora la digestione, mentre con la fibra assorbe il grasso regolarizzando il transito intestinale.

Il consumo moderato di vino migliora il metabolismo del glucosio e aumenta il colesterolo buono
Il consumo giornaliero di circa una tazza di fragole potrebbe regolare la glicemia nelle persone
Alcuni alimenti, come mele, uva e curry sono ricchi di un gruppo di componenti che