Le diete ricche di grassi cattivi possono causare un ispessimento delle arterie

Filed under In evidenza, Lifestyle, News, Salute

Le diete ricche di grassi cattivi possono causare un ispessimento delle arterie a livello cellulare. Tramite il colesterolo cattivo, LDL, e anche tramite il colesterolo LDL ossidato, che insieme si potenziano.

Uno studio dell’Università dell’Illinois ha smentito la convinzione che solo una parte del colesterolo LDL provochi l’aterosclerosi, una malattia in cui le arterie diventano più spesse e che può causare infarti cerebrovascolari.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno alimentato dei topi con due diete diverse, una buona e salutare e un’altra di tipo occidentale ad alto contenuto di grassi cattivi. I roditori che avevano seguito l’ultima dieta rapidamente avevano sviluppato arterie più rigide, con modifiche nello strato delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni.

I ricercatori dicono che è importante seguire una dieta equilibrata, in cui sono ammessi anche alcuni alimenti contenenti grassi sani. Il colesterolo non è affatto un male perché è un grasso essenziale di cui le cellule hanno bisogno di produrre membrane e ormoni steroidei, ma la fonte da cui è ottenuto è importante.

You must be logged in to post a comment Login